Verrà inaugurata oggi alle 17.30 a Roma la mostra d’arte che la Associazione CuraRE Onlus ha realizzato con le bandiere che il Comune aveva esposto nell’anno 2011 lungo le strade di Reggio Emilia, città del Tricolore, in occasione del 150° anniversario della Unità d’Italia e che 90 artisti hanno reinterpretato trasformandole.
Dopo aver iniziato il suo percorso a Reggio Emilia e proseguito nel prestigioso Palazzo Ducale di Modena sede dell’Accademia Militare, la mostra verrà inaugurata oggi pomeriggio nel Complesso del Vittoriano di Roma dove rimarrà sino al 31 gennaio 2014.
“É questa un’altra importante iniziativa della associazione CuraRE Onlus costituitasi a Reggio Emilia nel Maggio del 2011 sotto la presidenza di Deanna Ferretti Veroni, imprenditrice, con l’obiettivo di dare sostegno al progetto dell’Ospedale della Donna e del Bambino finanziandone la progettazione preliminare e definitiva” ha spiegato Ivan Trenti Direttore generale della Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia intervenuto questa mattina alla conferenza stampa di presentazione della mostra a Roma.
NOVANTA ARTISTI PER UNA BANDIERA, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, della collaborazione della associazione Panathlon Modena è organizzata in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa ed il Comune di Reggio Emilia, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma. Il Main sponsor è Unicredit, altri sponsor sono CCPL, Helio BT srl.
Il futuro Ospedale della Donna e del Bambino, da realizzare all’interno dell’Ospedale Santa Maria Nuova, avrà come obiettivo la tutela della salute della donna, della gestante, della coppia, del neonato e del bambino e si caratterizzerà come luogo accogliente e familiare, corredato dalle più moderne tecnologie e competenze, associate a caratteristiche che permettano le migliori modalità di care. I 12.500 metri quadrati, distribuiti in 5 piani, ospiteranno le strutture di Pediatria, Ginecologia, Ostetricia, Procreazione Medicalmente Assistita, Neonatologia, Blocco Operatorio, Neuropsichiatria Infantile.
I 90 artisti coinvolti, contemporanei, italiani e internazionali, non hanno donato una loro opera a beneficio dell’iniziativa ma si sono impegnati a realizzarne una partendo da una specifica bandiera, scelta tra quelle donate dal Comune di Reggio Emilia.
Il catalogo Corsiero editore presenta tutte le opere realizzate dai singoli artisti, i loro profili biografici e le bandiere, già esposte per il 150esimo, con le relative descrizioni storiche.
foto della conferenza stampa (secondo da destra Ivan Trenti, al centro Deanna Ferretti); nelle altre foto alcune delle opere esposte