venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaGiornata mondiale contro la violenza sulle donne: Conad dona l'1% dell'incasso alle...





Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: Conad dona l’1% dell’incasso alle associazioni che sostengono le donne vittime di violenze

conadLunedì 25 novembre si svolge in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nordiconad aderisce concretamente ai valori che ispirano questa giornata: l’1% dell’incasso del 25 novembre sarà devoluto delle associazioni del territorio che sostengono le donne vittime di violenze. L’iniziativa è valida in tutti i punti vendita Conad, Conad City, Superstore e Margherita aderenti delle province di Bologna, Modena, Ferrara, e nei supermercati di Mantova e provincia che espongono il materiale informativo.

Il ricavato della raccolta dell’1% sarà donato alle associazioni Casa delle Donne di Bologna, Casa delle Donne di Modena e Centro Donna Giustizia di Ferrara, impegnate nell’assistenza, nell’accoglienza e nel supporto (materiale, psicologico e legale) alle donne che hanno subito violenza domestica.

Conad realizza quest’operazione con due obiettivi precisi: offrire prima di tutto un contributo economico concreto alle associazioni, che si avvalgono di volontari e che necessitano di risorse per proseguire e potenziare i propri impegni, attività e manifestazioni. Il secondo obiettivo che si vuole raggiungere è quello di diffondere nel grande pubblico una maggiore sensibilità sul tema, facendo conoscere il lavoro delle associazioni e tenendo alta l’attenzione della comunità, anche in un’ottica di prevenzione delle situazioni di rischio.

“In Italia la violenza sulle donne sta continuando, abusi e femminicidio purtroppo sono temi di drammatica attualità. Per questo abbiamo scelto di dare un sostegno importante ai centri antiviolenza del territorio. – commenta Mauro Lusetti, Amministratore Delegato Nordiconad – Conad ha attivato rapporti di vicinanza e collaborazione con le onlus locali, consapevoli del valore del loro operato all’interno delle comunità, punti di riferimento sicuri per tante donne sottoposte a varie forme di violenze. Il 25 novembre invitiamo quindi tutti ad aderire a questa giornata: per dare una mano basta un gesto quotidiano come fare la spesa. Siamo fiduciosi nella risposta dei consumatori Conad, che da sempre dimostrano un’altissima sensibilità nei confronti di queste iniziative.”

“Il 25 novembre rappresenta una data simbolica che riporta l’attenzione sul fenomeno della violenza maschile sulle donne. Una violenza che rivela come ancora oggi esista una disparità di potere tra uomini e donne e quanto ci sia ancora da fare in termini di prevenzione e consapevolezza. – afferma Gabriella Alboresi, Presidente dell’associazione Casa delle Donne di Modena – L’associazione Casa delle Donne contro la violenza di Modena è nata dal desiderio di promuovere e ampliare la libertà femminile e rappresenta, da oltre vent’anni, un punto di riferimento per quelle donne che vogliono uscire dalla violenza, sostenendole nei loro percorsi di autonomia e libertà; ad oggi, nel solo 2013, ne sono state accolte circa 300. A fronte di un fenomeno che registra un generale aumento delle richieste di aiuto, per la continuazione delle attività a sostegno delle donne è fondamentale che ci sia anche un contributo economico. Ringraziamo quindi Conad per il sostegno, per l’appoggio concreto e di intenti che ogni anno ci offre per poter continuare nel nostro lavoro.”

 

 

















Ultime notizie