domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNatale a Formigine: il prossimo fine settimana entrano nel vivo le iniziative...





Natale a Formigine: il prossimo fine settimana entrano nel vivo le iniziative in centro storico

Formigine-ph-Francesco-BoniSi accendono le luci sul Natale formiginese, con un programma di iniziative reso ancora una volta possibile dalla collaborazione tra il Comune di Formigine, le associazioni territoriali e i commercianti.

Si pensa prima di tutto ai più piccoli, con una serie di iniziative organizzate apposta per loro. Domenica 8 dicembre, alle 15.30 presso il Castello, si terrà un laboratorio di decorazioni natalizie per bambini dai 6 anni in su (prenotazione obbligatoria al tel. 059 416244, costo: 4 euro, si replica il 22 dicembre). Nella stessa giornata, sfilerà il presepe vivente per le vie del centro storico; mentre alle 16.15, presso la chiesa di San Bartolomeo: “Bianche note”, sesta rassegna di voci bianche, canti tradizionali natalizi e poesie, a cura di Proform in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco e l’Associazione San Gaetano.

La mostra dei presepi sarà allestita nei locali Ex Urp di piazza Repubblica dal 30 novembre al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. L’area giochi per bambini si troverà tutti i fine settimana in piazza Italia.

La Biblioteca Ragazzi Matilda organizza letture e laboratori venerdì 6, martedì 10, martedì 17, venerdì 20, sabato 21, venerdì 27 dicembre e martedì 7 gennaio; mentre il Centro per le famiglie Villa Bianchi di Casinalbo intratterrà bambini e genitori con narrazioni e una golosa merenda il 18 dicembre alle 17.

Da non perdere, alla mattina di domenica 22 dicembre, l’appuntamento più atteso: la discesa di Babbo Natale dalla torre del Castello, a cura dell’AVAP.

Il periodo natalizio ospita un evento memorabile per tutto il territorio: l’inaugurazione dell’Auditorium reso possibile dal progetto di trasformazione dell’aula magna della nuova scuola Carducci in un contenitore culturale polifunzionale con caratteristiche tecniche che gli permettono di essere particolarmente adatto alla musica sinfonica, rendendolo per molti aspetti una struttura unica in regione. Particolarmente ricco di concerti il programma inaugurale che si svilupperà nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre.

La grande musica torna venerdì 20 dicembre, alle 21, con il concerto dedicato a Giuseppe Verdi per il bicentenario dalla sua nascita a cura dell’Associazione Carmina et Cantica.

Dal 30 novembre, tutti i fine settimana in centro storico si troveranno i mercatini di Natale e gli stand gastronomici con specialità dolci, salate e caldarroste. Negozi aperti tutte le domeniche.

Gran finale il 6 gennaio per la festa della Befana con animazioni in piazza e, alle 15 (con replica alle 16.30) attività al Castello per bambini e famiglie.

“Formigine si prepara a vivere un Natale ricco di iniziative, ma all’insegna della sobrietà, grazie all’importante collaborazione dei commercianti e delle associazioni del territorio – afferma il Vicesindaco con delega alle Attività produttive Antonietta Vastola – Nel programma sono previsti mercatini specializzati a tema, iniziative commerciali, manifestazioni ed eventi, con l’obiettivo di migliorare la capacità di attrazione di quello che è il cuore della città. Abbiamo realizzato anche per queste festività natalizie, un calendario di iniziative che siamo convinti possa essere apprezzato da tutti i formiginesi e non”.

 

Credito: foto di Francesco Boni

 

 

 

 

 

















Ultime notizie