domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: online il nuovo sito che raccoglie e presenta gli eventi in...





Bologna: online il nuovo sito che raccoglie e presenta gli eventi in città

Da pochi giorni è online Bologna Agenda Cultura il sito del Comune di Bologna che raccoglie e presenta informazioni sulle attività culturali cittadine realizzate dalle istituzioni e dai principali operatori culturali del territorio. Obiettivo dell’agenda è fornire all’utente un elenco il più possibile completo delle attività culturali giorno per giorno, senza replicare dettagli già presenti sui siti degli organizzatori: l’utente, infatti, viene sempre indirizzato verso la fonte originale della notizia – sito web o pagina Facebook dell’organizzatore – con le informazioni complete.

Bologna Agenda Cultura si colloca dunque fra l’utente e l’organizzatore, fornendo da un lato un servizio al cittadino che ha a disposizione in un unico punto di raccolta gran parte degli eventi culturali proposti in città, dall’altro un servizio agli organizzatori per la promozione delle loro attività.

Bologna Agenda Cultura organizza e presenta i contenuti secondo due modalità differenti: la copertina e il calendario. La presentazione degli eventi nella copertina rispetta prevalentemente l’ordine cronologico e, attraverso l’impatto delle immagini, restituisce in un colpo d’occhio la varietà delle proposte culturali in città. La vista calendario permette una consultazione sotto forma di lista di tutti gli eventi inseriti nell’agenda.

La forma grafica è semplice ed efficace, progettata pensando soprattutto alla consultazione da dispositivi mobili: l’organizzazione dei contenuti, la scelta del carattere, i colori, l’uso delle immagini e delle icone rispondono in primo luogo a un’esigenza di leggibilità e semplicità di fruizione, in sintonia con l’uso più diffuso sui dispositivi mobili.

La navigazione è strutturata attraverso categorie – cinema, musica, spettacoli, mostre, laboratori, incontri, visite guidate – e per filtri temporali – oggi, domani, weekend, settimana.

Il sistema di gestione dei contenuti di Bologna Agenda Cultura è un hub di raccolta, redazione e distribuzione online di informazioni; è stato progettato prendendo atto della situazione variegata dei sistemi informativi attivi in città e tenendo presente questa varietà come ecosistema. Il database archivia e arricchisce semanticamente le fonti che possono provenire:

> da un’immissione diretta da parte della redazione da una scansione

> automatica di notizie da fonti attendibili

Grazie a ciò la redazione è in grado di acquisire tutto quanto viene prodotto e diffuso tramite RSS dai siti web, approvarlo e ripubblicarlo. In linea con l’approccio Open Data, è previsto un output integrabile in tutti i siti o servizi che ne faranno richiesta.

Bologna Agenda Cultura è un progetto del Dipartimento Cultura e Scuola /Sistema Culturale, Giovani e Universit del Comune di Bologna, realizzato in collaborazione con Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche del Comune di Bologna, sviluppato da Chialab srl e Channelweb srl Bologna attraverso il sistema BEdita. http://www.bedita.com/

Bologna Agenda Cultura è realizzato in HTML 5 e ottimizzato per la navigazione desktop e mobile.

La redazione è a cura del Dipartimento Cultura e Scuola – Coordinamento della Programmazione e della comunicazione dipartimentale.

 

















Ultime notizie