giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloConto Anch'io a Sassuolo: "Piena solidarietà all’AUSER di Via Respighi"





Conto Anch’io a Sassuolo: “Piena solidarietà all’AUSER di Via Respighi”

L’Auser di Via Respighi, una nota e stimata associazione di volontariato che è stata protagonista negli ultimi anni nella riqualificazione sociale-aggregativa dell’area del Serpentone e punto di ritrovo/riferimento per molti anziani del quartiere, è costretta a sospendere la sua attività a causa della mancanza dell’energia elettrica.

Tante persone sono preoccupate da quanto accaduto, soprattutto chi conosce il valore sociale di questa iniziativa di volontariato, pertanto questa associazione non merita tutto questo.

La nostra solidarietà nei confronti di questa associazione e dei suoi componenti/frequentatori è d’obbligo , come è d’obbligo sollecitare l’ Amministrazione Pubblica ad intervenire immediatamente onde evitare la cessazione vera e propria di questa lodevole iniziativa sociale.

Troviamo vergognoso che vi sia chi dentro la “stanza dei bottoni” strumentalizza questa vicissitudine per attaccare persone nel “ruolo politico” che ricoprono nella propria vita privata.

Esprimendo la nostra più sentita solidarietà all’Auser intendiamo esprimere anche la nostra determinazione nel sottolineare che molte associazioni di volontariato nel nostro territorio sono in grave difficoltà finanziaria con i tagli dei contributi pubblici degli ultimi anni.

Lo scenario delle varie associazioni appare estremamente grave e preoccupante non solo per la carenza di fondi, ma anche per la carenza di personale (diminuiscono in maniera sempre più consistente il numero dei volontari).

La Classe Politica di governo della nostra città non può rimanere più indifferente di fronte alla gravità dei fatti accaduti negli ultimi mesi che hanno coinvolto , associazioni, scuole, cimiteri, edifici e aree pubbliche e tanti cittadini.

Non solo è necessario la simpatia e la solidarietà verso tutte le forze di volontariato in maniera equa, ma è anche necessario fare rete, creare quelle sinergie di collaborazione tra tutti i gruppi di volontariato , avvalendosi del principio “L’UNIONE FA LA FORZA”.

Ci uniamo alla forte e sentita amarezza di tanti frequentatori del circolo di Via Respighi ed esprimiamo nuovamente il nostro grande apprezzamento al lavoro e ai tangibili risultati positivi dei volontari di Auser (per capacità e buon operato).

Riteniamo che la Classe Politica abbia dato un ulteriore dimostrazione della sua scarsa capacità amministrativa-gestionale della “macchina pubblica”, non dando “risposte-riscontri” concrete/i in maniera tempestiva.

Riteniamo altresi’ grave che questo patrimonio sociale di volontariato sia messo in pericolo da una gestione pubblica non all’altezza di dare il miglior contributo collaborativo.

 

(Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)

 

















Ultime notizie