Vendere immobili significa sapersi rapportare con un mercato sempre più difficile e variegato, tanto che, anche a Modena, si manifesta l’esigenza di conoscere i termini in uso nel settore in lingua inglese. È così che FIMAA, la federazione degli agenti immobiliari di Confcommercio, nei suoi “venerdì della formazione” ha inserito un corso di inglese specialistico per il settore immobiliare.
Il corso si articola in 2 giornate formative il cui primo modulo si svolge venerdì 29 novembre dalle 9.00 alle 13.00 nella sala Consiglio Confcommercio, in via Begarelli, 31.
Obiettivo del corso, tenuto dalla professoressa Silvia Papi, è trasmettere una conoscenza base del linguaggio tecnico e commerciale in uso nel settore immobiliare.
Gli argomenti saranno: il lessico, vocabolario e fraseologia per descrivere un immobile e\o un ambiente; situare nello spazio, fornire indicazioni precise utilizzando le preposizioni adeguate, dettagliare la posizione di edifici ed ambienti; descrivere pro e contro facendo confronti tra immobili e\o ambienti; come rispondere ad una mail o telefonata relativa alla compravendita o locazione di un immobile; la gestione del cliente nella compravendita e locazione degli immobili; cosa dire e come dirlo in modo chiaro per evitare “misunderstandings”.
“Capire e farsi capire – spiega il presidente FIMAA Modena Raffaele Vosino – è lo scopo fondamentale del corso FIMAA Confcommercio, che punta, con un ciclo formativo iniziato ai primi di ottobre e che si concluderà con un seminario il 13 dicembre, a trasmettere alle agenzie associate, una formazione adeguata ad un mercato e a una società che fatalmente allarga l’esigenza di conoscenza, competenza e professionalità. Le condizioni, d’altra parte, che consentono di rimanere nel gioco economico del futuro”.