Formare ricercatori in grado di applicare in maniera appropriata i metodi statistici più frequentemente utilizzati nella letteratura medico-scientifica è l’obiettivo del Corso di perfezionamento in Statistica Applicata ai Quesiti clinici, organizzato dalla cattedra di Statistica medica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si avvale del patrocinio della SISMEC – Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica e dell’AIE- Associazione Italiana di Epidemiologia.
Il corso, aperto ad un massimo di 25 iscritti in possesso della laurea di primo livello o di livello superiore si rivolge a tutti coloro hanno la necessità professionale di conoscere la statistica medica, di condurre una analisi dei dati e interpretare i risultati.
“Nelle precedenti sei edizioni – spiega il prof. Roberto D’Amico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, direttore del corso – hanno partecipato circa 100 ricercatori con diverse competenze, provenienti da tutte le regioni d’Italia e hanno insegnato docenti di valenza internazionale. Nei prossimi anni saranno sempre di più richieste competenze di tipo metodologico. Chi opera nel campo della ricerca clinica sarà sempre più chiamato a confrontarsi con le innovazioni della ricerca e con i risultati della letteratura scientifica. Crediamo che questo corso, che si caratterizza per un approccio pratico basato sull’applicazione di metodologie statistiche su esempi reali, costituisca una preziosa occasione di formazione scientifica”.
Le domande di ammissione all’iniziativa didattica, che avrà durata annuale per un impegno di 126 ore complessive e si svolgerà presso il Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) a Modena, vanno presentate entro le ore 13.30 di lunedì 2 dicembre 2013. Tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione sono consultabili al link: http://www.unimore.it/didattica/scperf.html?ID=12