Anche nella giornata di domani, Ecocasa 2013, la fiera dedicata alla casa ecocompatibile, in programma fino a domenica 1 Dicembre presso Reggio Emilia Fiere, sarà invasa da circa 100 studenti delle scuole superiori della Provincia. Questa mattina circa 200 i ragazzi presenti ad Ecocasa. Un grande risultato – dichiarano gli organizzatori della manifestazione – non c’è niente di più entusiasmante del trasmettere alle nuove generazioni i concetti del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente che li circonda. E’ un dovere ed un impegno che ci siamo presi da tempo e che vogliamo continuare a portare avanti in tutte le città d’Italia che ce lo permetteranno”.
“A scuola con Energia” è un progetto pensato da Energy Days per far conoscere ai giovani le differenti risorse energetiche disponibili e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile. Gli obiettivi fondamentali del progetto sono: Sensibilizzare al risparmio e al non spreco delle risorse preziose; Stimolare la ricerca di piccoli gesti quotidiani e sensibilizzarli fin da piccoli riguardo al tema dell’ecologia (raccolta differenziata); Fornire dei contenuti utili ad approfondire il lavoro in classe nelle ore curriculari; Incontrare uno sviluppo tecnologico a servizio dell’uomo nel rispetto dell’ambiente; Sensibilizzare i consumatori di domani dando qualche consiglio di comportamento ecosostenibile e consumo critico.
“A scuola con Energia” sarà un modo divertente per far riflettere i ragazzi sui problemi del pianeta e sulle possibili soluzioni, approfondendo anche gli aspetti ambientali del proprio territorio con un apprendimento giocato che permetterà di approfondire le tematiche in modo semplice anche dal punto di vista tecnico. Se vogliamo raggiungere uno sviluppo sostenibile, dovremo dimostrare una maggiore responsabilità nei confronti degli ecosistemi dai quali dipende ogni forma di vita , considerandoci parte di una sola comunità umana e nei confronti delle generazioni che seguiranno la nostra. Un progetto allargato di educazione e sostenibilità ambientale che ha come strategia quello di facilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azioni responsabili con il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.