Entreranno ufficialmente in funzione domani, mercoledì 4 dicembre, i quattro varchi elettronici che vigileranno sull’accesso in zona ZTL degli autoveicoli.
Con Ordinanza nr. 275 del 28/11/2013, conseguente agli atti e alla Deliberazioni sin qui adottati, si è stabilito infatti che:
1. Dal 4 Dicembre 2013 i Varchi elettronici potranno rilevare le infrazioni in tema di accesso abusivo alla ZTL, con le regole tuttora vigenti e conosciute dagli utenti.
2. Dalla data di cui sopra vengono istituite due Zone a Traffico Limitato.
3. Dal 1° Marzo 2014 avranno piena efficacia le regole di fruizione della ZTL contenute nel Disciplinare approvato con Delibera di Giunta nr. 200 del 12711/2013 ; copia del documento è rinvenibile sul sito del Comune unitamente a tutto il materiale e la documentazione prodotti in materia.
In sostanza, quindi, da domani non cambia nulla, semplicemente l’accesso al centro storico sarà controllato ventiquattro ore su ventiquattro.
I quattro varchi d’accesso al centro sono situati in via Mazzini, Cesare Battisti, Pretorio e Clelia: se, fino ad oggi, attraversare la zona a traffico limitato non era consentito, se privi di regolare permesso, ma comunque era possibile in assenza di un agente della Polizia Municipale sul posto, da domani chiunque accederà alla Zona a Traffico Limitato privo del regolare permesso automaticamente verrà sanzionato, grazie alle telecamere che registreranno il suo numero di targa.
Fino al 28 febbraio prossimo resterà in vigore l’attuale regolamento con i permessi già in possesso degli utenti; dal 1 marzo 2014, invece, entrerà in vigore, anticipato da incontri specifici con esercenti e cittadini, oltre che da una nuova e specifica segnaletica, il nuovo regolamente che dividerà la ZTL in due zone.