Si rinnova anche quest’anno il tradizionale concerto augurale che da ormai 18 anni il sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena offre per Natale ai propri iscritti e attivisti. Martedì 10 dicembre presso il Teatro Storchi di Modena con inizio alle ore 20.45, il concerto-spettacolo prevede due momenti.
Nella prima parte, lo spettacolo musicale “Nebbia in Val Padana. Ovvero, la Canzone Scanzonata!”, parodia di cento anni della canzone italiana proposta dal quartetto Andrea Ferrari (voce), Marco Dieci (tastiere e effettistica), Pablo Del Carlo (contrabbasso) e Frank Coppola (batteria e percussioni).
Nella seconda parte recital musicale “Questo è il fiore del partigiano…. La memoria della Resistenza nella musica italiana (1945-2010)” dove il direttore dell’Istituto Storico di Modena Claudio Silingardi si esibisce come voce narrante accompagnato dai musicisti Marco Dieci (chitarra e voce), Gigi Cervi (basso e voce), Frank Coppola (batteria-percussioni), Lucio Stefani (violino) e Luciano Gaetani (bouzouki).
Come ogni anno, il concerto-spettacolo si caratterizza con uno slogan ed è dedicato ad un tema. Quest’anno il messaggio augurale scelto dallo Spi/Cgil è “1943-2013, Il lungo cammino della democrazia” per ricordare che le radici della nostra società sono nell’antifascismo e nella Resistenza partigiana e che quei valori e quella storia continuano ad ispirare il cammino per una società più giusta.
La serata sarà preceduta da un breve saluto del segretario dello Spi/Cgil Luisa Zuffi e di Tania Scacchetti segretario Cgil Modena.
Il concerto gode del patrocinio di Comune e Provincia di Modena. E’ gratuito e ad invito, per i biglietti ancora disponibili rivolgersi alle leghe Spi/Cgil di Modena e provincia.