sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMusica per la salute, appuntamenti musicali negli ospedali bolognesi. Al decimo anno,...





Musica per la salute, appuntamenti musicali negli ospedali bolognesi. Al decimo anno, la rassegna di musica dal vivo torna nei luoghi di cura

Musiche di Hasselmans, Rossini e Cage per arpa al Bellaria e alla Casa dei Risvegli, una chitarra per accompagnare fiabe di tutto il mondo nei reparti pediatrici dell’Ospedale Maggiore. E ancora Bach, Mozart e Verdi ad accogliere gli ospiti dell’Ospedale di San Giovanni in Persiceto.

Sono i 4 appuntamenti all’interno degli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna, previsti dalla decima edizione della rassegna Musica per la Salute, organizzata dall’Associazione Kaleidos, che mette in fila 16 eventi, tra concerti e spettacoli, all’interno di strutture sanitarie della regione.

Primo appuntamento negli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna lunedì 9 dicembre, alle ore 11, presso l’atrio del Padiglione G del Bellaria, via Altura 3, con un concerto di arpa classica di Marianne Gubri. In repertorio musiche di Hasselmans, Rossini e Cage. Replica alle 17.30 presso la Casa dei Risvegli Luca de Nigris.

A seguire, martedì 10 dicembre, alle ore 10.30, presso il Maggiore andranno in scena fiabe e racconti dalla tradizione popolare da tutto il mondo, con la voce recitante di Fiorenzo Fiorito accompagnata dalla chitarra di Guido Sodo. Lo spettacolo avrà luogo presso l’atrio del 6° piano dell’Edificio D, ed è rivolto, in particolare, ai piccoli ospiti della Pediatria, del Day Hospital pediatrico e della Chirurgia pediatrica.

Infine, sabato 14 dicembre, alle ore 16, l’atrio principale dell’Ospedale di San Giovanni in Persiceto risuonerà delle musiche di Bach, Perti, Mozart e Verdi eseguite da Un coro oltre il terremoto. Il coro, nato a Cento all’indomani del sisma del maggio 2012, é diretto da Daniele Proni, direttore artistico dell’intera rassegna Musica per la Salute.

Musica per la Salute, più volte premiata dalla Presidenza della Repubblica, da dieci anni porta negli ospedali bolognesi i migliori allievi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna ad accogliere e accompagnare con la loro musica pazienti e familiari. Un modo per sottolineare che la musica, che ci accompagna ormai dovunque, può contribuire a rendere più accoglienti le strutture sanitarie e più vicine a luoghi familiari.

 

















Ultime notizie