Inaugura questo weekend la rassegna degli appuntamenti natalizi di Mirandola organizzata dal Comune in centro storico, nelle aree di delocalizzazione e nelle frazioni. Fino al 6 gennaio il programma prevede eventi culturali ed enogastronomici, mostre e mercatini.
Da sabato 7 dicembre fino a domenica 22 in Piazza Costituente ci sarà il mercatino natalizio del volontariato e fino al 6 gennaio nelle vetrine di Via Volturno, Via Battisti e Via Castelfidardo è allestita la mostra itinerante di presepi artistici. Entrambe le iniziative sono curate dalla Consulta del Volontariato.
Sabato 7, in occasione dell’inaugurazione del nuovo punto Book Crossing Al Borgo, alle 17:30 verrà presentato il libro “Sulle Gobbe del Leviatano” di Matteo Carletti. In contemporanea sarà presentato il libro “Il cammino della Conoscenza Condivisa” di Guido Zaccarelli presso la Cartolibreria Reami, in Via Statale Sud. Alle 21 l’appuntamento è alle Scuole Medie “F. Montanari” di via Dorando Pietri con il concerto dei Meravigliosamente Retrò, organizzato dell’AVIS. Al Borgo, per i più piccoli, il negozio di giocattoli Peter Pan organizza domenica 8 dicembre il LEGO DAY. E ancora domenica 8 l’Associazione Coro del Duomo di Mirandola invita alla nuova Sala della Comunità, in via Posta, per il concerto “Maria Gratia Plena” dell’Oratorio Musicale alle 16,30. Presso la Fenice, fino all’8 dicembre sarà possibile visitare la mostra fotografica “Cuba e Kenya” di Cesare Lesi, a cura del Gruppo Fotografico Leica.
Numerose anche le iniziative organizzate nelle frazioni. Domenica da mattino a sera nella tensostruttura riscaldata di San Martino Spino c’è l’appuntamento Al Porc in Piasa con degustazione di ciccioli freschi, polenta al pesto e tanti altri prodotti tipici a cura del Circolo Politeama. Durante la manifestazione verrà presentato il calendario “Noi ci mettiamo la faccia” realizzato dall’associazione “Le mamme del giorno dopo” con i Vigili del Fuoco Volontari e il personale del 118. Sempre a San Martino Spino, su prenotazione, sarà possibile partecipare al laboratorio creativo natalizio per bimbi e genitori e i più piccoli potranno divertirsi con i giochi gonfiabili e gustare una golosa merenda. Domenica 8 dicembre dalle 14:30 Quarantoli fa festa con il mercatino natalizio, musica, intrattenimento e stand gastronomici. Nel pomeriggio arriverà Babbo Natale sulla slitta trainata da un somarello.
Fra gli appuntamenti delle prossime settimane si segnalano: Il Natale dei Piccoli in programma nel pomeriggio di sabato 21 in centro, Al Borgo e al Centro in Galleria con la partecipazione dei Puffi, l’animazione di Radio Pico e intrattenimento per i bambini; il trenino natalizio che sabato 21 e domenica 22 al pomeriggio collegherà il centro storico con Viale Gramsci; domenica 22 al Teatro 29 alle 21 lo spettacolo Musica e Parole, a cura di Andrea Barbi e Alberto Bertoli con spaccati e aneddoti della storia emiliana raccontati attraverso la musica di Pierangelo e Alberto Bertoli.