Tutti i proprietari, detentori o conduttori a qualsiasi di titolo di aree o fondi rustici confinanti con i tracciati ferroviari che attraversano il Comune di Sassuolo, devono provvedere, nell’ambito delle proprie fasce di rispetto, ad adottare le azioni e gli accorgimenti necessari per evitare situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica.
E’ quanto in sintesi prevede l’ordinanza comunale n. 280 del 5 dicembre 2013 con la quale si impone di fatto ai privati proprietari di aree adiacenti alla ferrovia Sassuolo-Modena di rimuovere rami e piante che dovessero intralciare la ferrovia stessa.
L’ordinanza è motivata dalla necessità di prevenire il ripetersi di situazioni di pericolo già verificatesi in occasione di eventi metereologici avversi che portarono alla caduta sui binari di alberi e piante che sporgevano da aree private, provocando l’interruzione del servizio di trasporto pubblico ferroviario.
Il contenuto integrale dell’ordinanza, con i dettagli specifici sulle misure e le distanze previste, è consultabile sul sito web del comune di Sassuolo (www.comune.sassuolo.mo.it)