venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaPresentata questa mattina, in Sala Giunta, la Stagione del Teatro Carani di...





Presentata questa mattina, in Sala Giunta, la Stagione del Teatro Carani di Sassuolo

Ornella-VanoniDieci spettacoli da Dicembre a Maggio 2014, quattro spettacoli di livello nazionale e sei facenti parte della riproposizione dell’idea nata la scorsa stagione: Arte a chilometri zero. E’ stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Giunta del Comune di Sassuolo, la Stagione Teatrale 2013/2014 del Teatro Carani.

A tenere a battesimo la stagione sarà “Arte a Km0” proprio giovedì 12 dicembre con lo spettacolo dal titolo: “Gente di piazza Piccola” che vedrà partecipare alcune delel voci più conosciute ed apprezzate della nostra città: Daniele Anzanello, Alessandro Balestri, Marco Baroni, Giulia Bellei, Alberto Bertoli, Borghi Bros, Chiara Casini, Valentina Cavazzuti, accompagnati da Marco Bolgiani, Alessio Borghi, Marco Dieci, Alessandro Maria Ferrari, Gio Stefani, Guido Pelati, Daniele Anzanello sotto la direzione artistica di Marco Dieci.

Il giorno dopo, venerdì 13 dicembre a partire dalle ore 21, il primo dei quattro spettacoli di livello nazionale: Roberto Vecchioni in concerto con “Io non appartengo più – tour 2013”

Roberto Vecchioni, presenterà al pubblico sassolese il suo nuovo disco di inediti “Io non appartengo più”, titolo anche del tour che toccherà le maggiori città italiane. Uscito l’8 ottobre scorso, il nuovo disco arriva a quasi tre anni dalla raccolta Chiamami ancora amore e a sei anni di distanza da Di rabbia e di stelle del 2007.

Lo spettacolo vedrà Vecchioni esibirsi accompagnato dalla sua storica band: Lucio Fabbri (pianoforte, violino, chitarre), Massimo Germini (chitarre), Roberto Gualdi (batteria) e Marco Mangelli (basso), oltre ad un Trio di Archi formato da Costanza Costantino (violino), Riviera Lazzeri (violoncello) e Chiara Scopelliti (viola).

Sabato 8 Febbraio sarà la volta di Cinestesia, “Il Cinema in Concerto”: una serata in compagnia delle più note colonne sonore del cinema, con musiche di Morricone, Rota, Piovani, Williams, Mancini, Silvestri, Kamen.

Sul palco saliranno: Francesco Gibellini alla tromba, Clara Fanticini al violino, Francesco Luglini all’oboe, Alberto Spagni al pianoforte e Donato Bandini al contrabbasso.

Sabato 15 Febbraio Piume di struzzo (A Saint Tropez): liberamente ispirato al capolavoro del 1979 di Jean Poiret “La Cage aux Folles”,”Piume di struzzo (a Saint Tropez)” interpretato dagli attori dell’Associazione “Il Triangolo”, regia di Giovanni Bellei è una commedia esilarante, mai volgare, capace di toccare con intelligenza e ironia tematiche di grande attualità e tutte le corde del cuore. Risate assicurate.

Sabato 22 febbraio 2014, Sinfonia Rock: spettacolo di danza a cura di Kelly dance con la regia, coreografia e testi Maurizio e Sandro Chelini. Mozart in versione rock: uno spettacolo che travolgerà il pubblico oltre i confini dell’immaginazione con 50 ballerini in scena.

Venerdì 28 febbraio sarà la volta del concerto di Ornella Vanoni con: “Meticci (Io mi fermo qui) tour”. La Signora della musica italiana torna con un nuovo spettacolo musicale tratto dal suo ultimo album “Meticci (Io mi fermo qui)” per l’ultimo, imperdibile tour della sua carriera. Una band di virtuosi musicisti l’accompagnerà nel presentare alcuni brani del nuovo disco, ma non mancheranno anche i brani d’amore più famosi del suo repertorio. Ornella viaggerà nel tempo, inseguendo il suo mito, descriverà la sua visione dei sentimenti e dell’amore, racconterà il suo punto di vista sulla vita e il tempo trascorso sul palcoscenico; un’immagine di questi anni visti dalla sua prospettiva, con la solita divertente sincerità.

Il 16 marzo sarà la volta del musical “Messer Filippo”, una produzione di Mutina Eventi che vede come autore Giuseppe Cavani e regista Pierluigi Cassano.

Nel 1947, durante i lavori di restauro per sanare i danni arrecati dall’ultimo conflitto mondiale al Torrione, fu scoperta, dietro il muro di un antico sottoscala, una cella segreta (mt. 2 x 1.50 ca.) i cui muri erano interamente ricoperti da iscrizioni e disegni graffiti: un vero e proprio diario tenuto da un prigioniero che aveva viaggiato molto, colto, conoscitore delle corti e degli usi del tempo, amante dello “Stil Novo” e capace di esprimersi in rima. I graffiti, scritti secondo la leggenda con il sangue, narrano la storia di “Messer Filippo”: è una storia tragica fatta di amori proibiti e di intrighi politici, di vendette e di sete di potere fra grandi e potenti famiglie italiane del sec. XVI che condussero alla morte il loro sfortunato – ed a quanto egli scrive, innocente – protagonista.

Sabato 22 marzo arriverà il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni. Se indovinare prima del debutto gli argomenti e la struttura del prossimo spettacolo di Alessandro Bergonzoni è sempre stata una vera e propria impresa, dopo “Urge” il suo ultimo strareplicato spettacolo e “L’amorte” il suo primo libro di poesie edito nel settembre 2013 da Garzanti, è diventata una previsione realmente impossibile vista la vastità che circonda questo artista. La visione stereoscopica di Bergonzoni è diventata in questi anni materia sempre più complessa, poetica, comicamente eccedente e intrecciata in maniera sempre più stretta tra creazione-osservazione-deduzione. Ma certamente la qualità delle visioni bergonzoniane, e la conseguente messa in scena, ci porteranno a quel personalissimo disvelamento, di fatto la vera cifra stilistica di questo artista, che porta, molte volte anche grazie ad una risata, dallo stupore alla rivelazione.

Sabato 29 marzo: Artmosphere, lo spettacolo di danza di Isidora Balberini e della Dancin’ Perfect. Suggestioni, ricordi, intuizioni. Emozioni senza un luogo concreto in cui abitare. Solo in noi stessi. La compagnia DANCIN’ PERFECT propone uno spettacolo dove il danzatore ha forma nello spazio solo se fa coincidere l’interno con l’esterno. Il proprio mondo interiore, la propria atmosfera, messa in scena attraverso la danza, ovvero l’unico modo possibile in cui emozioni a cui non sappiamo dare un nome possono essere comunicate agli altri dandogli corpo.

Chiuderà la stagione, il 9 maggio “Macbeth and Lady” (Ambizione a due), liberamente ispirato a W. Shakespeare con Camilla Corsi, Simone Fonso, Marco Marzaioli con la regia e adattamento drammaturgico Tony Contartese

Per informazioni e prenotazioni di biglietti o abbonamenti: Teatro Carani Via Mazzini 28 – Sassuolo Tel. 0536/811084 www.teatrocaranisassuolo.it

 

















Ultime notizie