venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Gente di Piazza Piccola”, Giovedì 12 dicembre aprirà la stagione teatrale del...





“Gente di Piazza Piccola”, Giovedì 12 dicembre aprirà la stagione teatrale del Carani

Gente-dipiazzapiccolaPresentato lo scorso mese di Luglio oggi è una realtà che regalerà alla città di Sassuolo un concerto ed un Cd: si tratta di “Gente di Piazza Piccola”, il progetto musicale che unisce giovani interpreti già noti cresciuti a Sassuolo, un territorio in cui la musica e il talento sono da sempre protagonisti. Sassuolo, infatti, nel corso della storia recente ha donato alla musica pop italiana tre nomi di caratura nazionale: Caterina Caselli, Pierangelo Bertoli e Nek.

Queste tre punte di diamante nascono all’interno di un contesto territoriale musicale che, a partire dai primi anni ’60, ha dimostrato avere un ricco e molteplice fermento artistico.

Questa tradizione arriva fino ai giorni nostri.

E’partendo da tali presupposti che è nata “Gente di Piazza Piccola”, con l’obiettivo di creare un’orchestra di musica leggera che raggruppi le eccellenze musicali della città. Il repertorio di questa formazione è dedicato in parte ai brani di maggior successo degli artisti più celebri e, d’altro lato, a ciò che di meglio la musica emiliana e italiana abbia prodotto negli ultimi cinquant’anni.

Marco Dieci, oltre ad essere l’ideatore di questo progetto affiancato da Fabrizio Raponi di R&S&C, ne è anche direttore musicale, vista la pluridecennale esperienza in questo specifico genere musicale, la sua attuale attività di musicista e di insegnante di musica e le precedenti collaborazioni con tanti degli artisti da coinvolgere nell’orchestra, alcuni dei quali sono stati suoi allievi.

Giovedì prossimo, 12 dicembre, con inizio alle ore 21 presso il teatro Carani di Sassuolo andrà in scena la “prima” con il grande concerto “Gente di Piazza Piccola” e la presentazione del Cd che si candida ad essere un splendido regalo natalizio.

Cinque brani inediti si alternano a cover di artisti sassolesi doc come Caterina Caselli, Nek, Pierangelo Bertoli, nomi famosi nel panorama internazionale che hanno ispirato questi giovani interpreti. Ritornano anche rivisitazioni di brani tratti dalla raccolta di grande successo “I giaraun d’la luna”,a cui le voci di Gente di Piazza Piccola vogliono dare seguito.

I cantanti, sul palco di giovedì 12 dicembre ma anche all’interno del Cd, saranno Daniele Anzanello, Alessandro Balestri, Marco Baroni, Giulia Bellei, Alberto Bertoli, Borghi Bros, Chiara Casini, Valentina Cavazzuti; accompagnati dai musicisti Marco Bolgiani (batteria),

Alessio Borghi (pianoforte e tastiere), Marco Dieci (pianoforte, tastiere, armonica a bocca), Alessandro Maria Ferrari (basso), Gio Stefani (chitarre acustiche ed elettriche), Guido Pelati (pianoforte), Daniele Anzanello (pianoforte e tastiere)

Le prevendite per l’acquisto dei biglietti per assistere all’anteprima di “Gente di Piazza Piccola”, sono acquistabili presso le sedi del Banco Emiliano in Via Po e in Piazza della Libertà e presso lo Studio Musicale Marco Dieci, tel. 349 3147048.

 

















Ultime notizie