Analizzare le trasformazioni in atto nei fenomeni migratori da un punto di vista, innanzitutto, internazionale e fornire dati e interpretazioni di come stiano mutando i flussi migratori verso l’Europa e verso l’Italia, con un focus specifico sulle migrazioni forzate e sui richiedenti asilo.
È l’obiettivo di “Persone e città in movimento. Dalla visione internazionale alla gestione locale dei fenomeni migratori”, il seminario aperto al pubblico organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena per mercoledì 11 dicembre, dalle 14.30 in poi, alla sala Panini della Camera di Commercio, in via Ganaceto 134.
In Italia vivono 4.570.317 persone straniere (dati 2011) pari al 7,5% della popolazione totale. A Modena al 31 dicembre 2012 ne risiedono 29.518 (nel 2010 erano 27.154), prevalentemente delle seguenti nazionalità: Marocco, Ghana, Romania, Filippine, Albania, Moldavia.
“All’interno di questo scenario – afferma Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative – partendo dai vincoli e dalle opportunità che la normativa internazionale, europea e nazionale è andata determinando, si vogliono delineare le pratiche nazionali e locali di integrazione e tutela con un focus specifico sulla città di Modena.”
Tra gli interventi in programma durante il seminario, Giorgio Pighi, sindaco di Modena e delegato all’immigrazione Anci nazionale, con l’approfondimento “Gli Enti locali di fronte ai fenomeni migratori”; Anna Italia, responsabile settore Legalità e cittadinanza del Censis sul tema “l’Italia nei flussi migratori internazionali”; Luca Pacini, responsabile area welfare, scuola e immigrazione Anci nazionale con l’intervento “I servizi per l’integrazione e il sistema di tutela dei richiedenti asilo: le nuove sfide per i Comuni”, e Fausto Gianelli dell’associazione nazionale Giuristi democratici con “Fenomeni migratori ed evoluzione del diritto internazionale”.
Nella seconda parte dell’incontro, dopo la proiezione del video partecipativo “In questa terra”, realizzato dall’associazione Voice off in collaborazione con i beneficiari del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del Comune di Modena, sarà dato spazio ai temi locali con Fausto Stocco, coordinatore Progetto Sprar del Comune ed Eleonora Costantini della Cooperativa Sociale Caleidos, responsabile del Centro stranieri del Comune di Modena, sul tema “L’immigrazione a Modena: dati e trasformazioni in atto, prassi di intervento”. Seguirà l’approfondimento su “L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati a Modena” di Annalisa Righi, dirigente responsabile del servizio sociale educativo e assistenziale di base comunale. Dopo un momento dedicato agli interventi del pubblico, sarà l’assessore Maletti a concludere l’incontro.