martedì, 26 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Studenti giapponesi in visita a Maranello





Studenti giapponesi in visita a Maranello

Proseguono gli scambi tra Maranello e la città giapponese di Nagoya. Nei prossimi giorni alcuni studenti e insegnanti del N.A.C., il Nakahinon Automotive College, saranno ospiti dell’Ipsia Ferrari di Maranello, nell’ambito del gemellaggio istituito tra le due scuole di formazione professionale a partire dal 1999.

Venerdì 2 settembre arriveranno a Maranello alcuni studenti dell’istituto nipponico accompagnati dai loro professori. Saranno ospiti dell’Ipsia Ferrari per alcuni giorni, e avranno modo di visitare Maranello, la Galleria Ferrari e la scuola Ipsia. I ragazzi effettueranno anche visite e stage in importanti aziende come Ferrari, Ducati e Lamborghini. Durante la loro permanenza a Maranello incontreranno il sindaco Lucia Bursi e gli amministratori locali, oltre al preside dell’Ipsia Nico Danieli e gli insegnanti della scuola.

La visita fa seguito alla trasferta giapponese del sindaco Bursi e del preside Danieli, nell’aprile di quest’anno, viaggio che ha suggellato i primi cinque anni della collaborazione tra il N.A.C. e l’Ipsia Ferrari, che ha prodotto diversi progetti rivolti in particolare allo studio dei veicoli ad energia alternativa. I due istituti – simili dal punto di vista della formazione professionale – hanno avviato un vero e proprio gemellaggio nel 1999, con la volontà reciproca di realizzare progetti per la mobilità “Z.E.V.” (Zero Emission Vehicle, veicoli ad emissione inquinante nulla) e l’utilizzo di energie rinnovabili applicate alla mobilità.

Il progetto “E-motion” in questi anni ha visto numerosi scambi didattici, ricerche, studi e sperimentazioni: i ragazzi e gli insegnanti giapponesi hanno visitato più volte Maranello e nel 2000 l’Ipsia ha partecipato alla gara di veicoli solari nel circuito di Akita. Lo stesso N.A.C. ha partecipato al progetto Marathon Shell dell’Ipsia, e gli studenti delle due scuole hanno svolto stage in aziende dei rispettivi paesi gemellati, grazie all’accordo tra i due istituti recentemente rinnovato per i prossimi due anni.

















Ultime notizie