Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il quale l’Esercito Italiano si rivolge all’opinione pubblica per presentare, nello scorrere dei mesi, uno spaccato della sua storia, della sua organizzazione e delle numerose attività in Italia ed all’estero.Il CalendEsercito 2014, dal titolo “lEsercitoMio” è un prodotto editoriale completamente nuovo nel panorama dei calendari della Forza Armata.
L’opera, ideata, progettata e realizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito su carta riciclabile, al termine di un concorso grafico nazionale rivolto ai figli, fratelli e nipoti di militari, di età compresa tra 5 e 14 anni, è suddivisa in quadrimestri, ognuno dei quali comprende quattro disegni, riferiti ai seguenti temi:
“Il mio Esercito”, che spiega come i bambini vivono la professione dei propri cari e come esprimono il loro modo di vedere l’Esercito;
“Attività in Patria”, dove i piccoli artisti raccontano alcune delle operazioni svolte dall’Esercito Italiano sul territorio nazionale, facendo riferimento a situazioni che li hanno coinvolti direttamente ed evidenziando il ruolo fondamentale della Forza Armata a favore della collettività;
“Esercito e Famiglia” ove il connubio tra le famiglie dei nostri soldati e l’Esercito Italiano è ancor più evidente nelle rappresentazioni dei bambini, i quali focalizzano l’attenzione sul rapporto genitori/figli, soldato/padre/madre;
“Missioni all’estero”, nel quale i bambini hanno saputo interpretare con disegni e testi di accompagnamento – da cui emergono l’orgoglio e la soddisfazione per la professione dei propri genitori- il ruolo del nostro Esercito e della Nazione nei contesti internazionali.
Il connubio famiglia-Esercito è il core del prodotto editoriale, che quest’anno annovera la collaborazione di Geronimo Stilton, uno dei più famosi personaggi del mondo dell’infanzia, il quale ha partecipato alla selezione dei disegni ed alla realizzazione grafica del calendario, fornendo un prezioso contributo di esperienza e di idee, per un’opera innovativa nel suo genere.
La grafica del CalendEsercito 2014 è, infatti, allegra e perfettamente adattata ai contenuti iconografici che la compongono. Il colore e la stilizzazione dell’immagine di copertina creano un immediato senso di curiosità che diventa crescente, man mano che si scorrono le pagine.
Con il CalendEsercito 2014, l’Esercito Italiano si propone di rivolgere un tributo ai familiari dei propri militari, sempre più spesso chiamati a seguire da lontano, e per lunghi periodi di tempo, il lavoro dei congiunti impegnati, in Patria o all’estero, nell’ambito delle numerose missioni internazionali sotto mandato od egida dei principali Organismi Internazionali.
È possibile acquistare l’opera a Bologna, al costo di € 7.00, presso la sede postale di Bologna Centro, in Piazza Minghetti 1