domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiOmaggio ai capolavori di Verdi, sabato sera 14 Dicembre in Paggeria a...





Omaggio ai capolavori di Verdi, sabato sera 14 Dicembre in Paggeria a Sassuolo

ConcertoVerdianoE’ un appuntamento davvero straordinario quello in programma Sabato sera – 14 Dicembre alla bellissima sala della musica della scuola “Olinto Pistoni”, (ingresso libero da p.le Della Rosa) quando avrà luogo il Concerto lirico Verdiano a cura dell’Associazione concertistica “Carmina et Cantica”, dedicato quest’anno proprio al Bicentenario del grande Giuseppe Verdi.

Il Concerto, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, si svolge grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e la collaborazione di altri soggetti e sponsor privati.

“Il 2013 – spiega Beatrice Bianco, responsabile artistica di Carmina et Cantica – è l’anno che segna lo straordinario evento del bicentenario dalla nascita dei due fra i più grandi Musicisti del mondo, Verdi e Wagner.. In questo caso la serata verte esclusivamente sul Genio per eccellenza, quello di Giuseppe Verdi, che ha lasciato al mondo un enorme patrimonio poetico teatrale musicale. Un genio compositivo che esalta gli animi e la mente di chi va a teatro, di chi ascolta le opere, scoprendo ogni volta nuove sfumature e momenti magici… si ripetono ogni volta all’ascolto dei tanti capolavori realizzati.

La Direzione artistica è di Beatrice Bianco. Mentre sono del bravissimo maestro Stefano Seghedoni le trascrizioni e gli accompagnamenti musicali al pianoforte.

Segnaliamo, tra gli interpreti, i Tenori: Elson Braha, e Francesco Medda. Soprani: Federica Gatta, Cristiana Melis, Marta Calcaterra.

Tra i tanti brani che verranno eseguiti citiamo quelli tratti da: “Aida”, “Il Trovatore”, “Otello”, “Un ballo in Maschera” ed altri ancora.

Gran finale – beneaugurante – con il classico “ Brindisi libiam né lieti calici” dalla TRAVIATA, per chiudere in bellezza.

Un appuntamento davvero da Non mancare !

 

















Ultime notizie