venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLunedì al Duse “Il Concerto” con Michel Barros Bessone e Sebastian de...





Lunedì al Duse “Il Concerto” con Michel Barros Bessone e Sebastian de la Estacion

Michel_Bessone“Il Concerto” sarà un’esplorazione attraente e singolare di un universo sonoro caratterizzato da energia espressiva e policromia sonora. “Il Concerto” nasce dall’incontro dei musicisti Michel Barros Bessone e Sebastián Macías Masera, due giovani talentuosi musicisti e compositori, esperti rispettivamente nel suonare il charango, strumento a corda tipico dei paesi andini, e nella chitarra flamenca.

Nell’evento al Teatro Duse del 16 dicembre, “Il Concerto”, tutte le potenzialità e le diverse tecniche del charango e della chitarra flamenca si combineranno per proporre nuovi timbri, colori e sonorità uniche offrendo un repertorio che attraversa le epoche e i mondi sonori.

L’unione delle qualità del cileno Michel Barros Bessone e dello spagnolo Sebastián Macías Masera, affiancati da musicisti, artisti e ballerini, darà come risultato una serata ricca di brani che abbracciano diversi contesti storici e percorrono nel tempo e nello spazio la Storia della Musica.

Capolavori assoluti del Barocco, significativi pezzi del repertorio Classico/Romantico, l’atmosfera incomparabile dei compositori russi e altre musiche nel linguaggio più moderno dei nostri tempi, senza tralasciare le sonorità etniche del flamenco e della musica andina. Una raffinata selezione di pezzi che vanno dai Concerti Grossi di Vivaldi ai pezzi sinfonici di De Falla, dal flamenco puro alle musiche tradizionali delle Ande. Compositori della taglia di Bach, Brahms, Tchaikovsky e Monti sono presenti nel vasto repertorio scelto dal duo, oltre alla proposta di alcune delle loro proprie composizioni.

Gli arrangiamenti e le trascrizioni sono stati fatti rispettando ogni singolo dettaglio dell’intenzione musicale ed espressiva dei compositori originari, cercando di valorizzare al massimo le potenzialità sonore del charango e della chitarra flamenca.

“Il Concerto” sarà un’esplorazione attraente e singolare di un universo sonoro caratterizzato da energia espressiva e policromia sonora.

Il-Concerto-Sebastian

Prevendite presso la biglietteria del Teatro Duse (dal martedì al sabato dalle 15 alle 19), nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 | tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it

 ***

Martedì 17 dicembre ore 16 al BarDuse il secondo appuntamento con il Collegium Musicum con A MIDWINTER NIGHT: Canti di Natale nella tradizione musicale. Ingresso libero

 ***

Mercoledì 18 dicembre ore 21 Tommaso Bianco e gli attori della sua scuola di teatro in “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo > domenica 15 dicembre alle 16 alla Libreria Ubik verrà presentato lo spettacolo. Ingresso libero

 

 

 

















Ultime notizie