Nei giorni scorsi, presso lo Spazio Eventi Famigli, si è tenuta la seconda edizione della festa dello sport dedicata ai giovani atleti spilambertesi “Spilamberto è Sportivo”.
Alla serata hanno partecipato oltre 200 persone ed oltre 90 sono stati gli atleti chiamati sul palco, che sono stati premiati da Daniela Barozzi, Vice Sindaco e assessore allo sport del Comune di Spilamberto, Carla Martinelli, Preside dell’Istituto Comprensivo S. Fabriani di Spilamberto, e da Ferdinando Tripi Direttore del Servizio di Medicina Sportiva dell’Azienda USL di Modena.
Un ringraziamento alle società sportive che hanno partecipato, permettendo di mettere in luce, pur nella diversità delle varie discipline sportive, ciò che accomuna tutti gli sportivi ed evidenziando il ruolo educativo che allenatori, educatori e volontari compiono quotidianamente.
Sono stati premiati gli atleti di: Arci Polisportiva Spilambertese (settore pesca, tennis e ginnastica artistica); Geesink Due; Pallavolo Spilamberto A.s.d.; Gruppo Sportivo Sen Martin; Tian Long a.s.d. (arti marziali cinesi).
Un riconoscimento particolare è stato consegnato a Renato Pradelli, per il lavoro che svolge da 60 anni presso i campi da calcio spilambertesi, su segnalazione del F.C. Spilamberto 96.
“Questo appuntamento- spiega il Vicesindaco e Assessore allo Sport Daniela Barozzi- rappresenta un’opportunità per mettere in contatto tutte le giovani realtà sportive di Spilamberto, farle sentire parte di un’unica comunità educante, prima che agonistica. E’ sulla base di una visione dello sport come momento aggregante, di educazione alla salute, al rispetto delle regole ed ai sani stili di vita, che ci siamo orientati nel pensare questa iniziativa. Infatti, la presenza costante della scuola, nella persona delle Dirigente scolastica, e di personalità come il dott. Tripi, che da anni si spende da professionista e da appassionato, sui temi della prevenzione attraverso il movimento, testimoniano del nostro interesse allo sport come educazione”.