Il progetto Bellacoopia entra all’Università: Legacoop Reggio Emilia, infatti, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha promosso “Bellacoopia Impresa – University”, concorso riservato agli studenti universitari per la redazione di progetti economici innovativi in forma cooperativa. Hanno già aderito al progetto 35 studenti universitari.
Il primo incontro di “Bellacoopia Impresa – University” si è svolto il 16 dicembre 2013 all’Università di viale Allegri a Reggio Emilia. Dopo i saluti di Matteo Pellegrini, responsabile dell’Ufficio promozione di Legacoop, e di Fabrizio Montanari, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, sono intervenuti Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, che ha parlato della sfida di essere cooperatori, e Daniela Cervi, dell’Area economico-finanziaria di Legacoop, che ha illustrato gli elementi distintivi e fondanti della società cooperativa, dal diritto societario alle peculiarità fiscali e gestionali.
La presidente Caselli, nel suo intervento, ha approfondito il ruolo e l’importanza della cooperazione nel mondo e in Italia, le caratteristiche e i valori dell’impresa cooperativa, i principi internazionali definiti dall’Alleanza Cooperativa Internazionale, il ruolo del socio, la funzione delle centrali cooperative.
“L’iniziativa – ha spiegato Matteo Pellegrini – si propone di trasmettere agli studenti universitari i valori di socialità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile attraverso la conoscenza dell’esperienza cooperativa. Il progetto vuole inoltre indicare agli studenti universitari una via alternativa di fare impresa, investendo le proprie capacità personali in una struttura societaria in cui essi stessi siano i veri protagonisti ed in cui la propria vocazione imprenditoriale sia valorizzata in un contesto stimolante di crescita e maturazione continua”.