‘Matinée in villa’ Domenica 12 Gennaio 2014, alle 10.30, alla scoperta della storia di Villa Giacobazzi Sassuolo, attraverso i cinque sensi e un libro “magico”. Visita guidata gratuita per bambini (3 – 10 anni) a cura di Luca Silingardi, curatore delle Raccolte Civiche d’Arte e Storia.
Attraverso le pagine di un grande libro “magico”, chissà come “trovato” in uno scaffale “segreto” della Biblioteca Leontine, si andrà alla scoperta della villa attraverso un suggestivo percorso sui cinque sensi, con prove di ascolto musicale e gustosi assaggi, toccando i curiosi materiali di cui è composto il libro o annusando i profumi che si respiravano al tempo della contessa Leontine, finendo con la visione dell’indimenticabile panorama “reale” dalle finestre dell’altana cui fanno da contrappunto quello “immaginario” dipinto nel 1857 dal pittore Antonio Valentini e dal suo sogio Giovanni Braglia sulle pareti della stanza e le foto “storiche” della villa e dei personaggi che l’hanno abitata.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei 20 posti disponibili, entro le ore 12 di venerdì 10 gennaio presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0536 1844801.
Qualora non pervengano prenotazioni entro i termini indicati, la visita sarà ANNULLATA.