La Rsu di Coptip, storica azienda grafica di Modena, e il sindacato Slc/Cgil di Modena, proclamano a partire da oggi lo stato di agitazione sindacale con il blocco ad oltranza di tutte le prestazioni di straordinario e di flessibilità. Tale decisione è stata presa a seguito di una lettera della Direzione di Coptip, nella quale si annunciava la disdetta unilaterale di tutti gli “accordi, usi, consuetudini e prassi aziendali in essere”.
La Rsu aziendale e la Slc/Cgil esprimono forte disappunto per la decisione presa, che pensa di affrontare i momenti di difficoltà delle aziende impoverendo i lavoratori, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dei diritti!
Si tratta di comportamenti che, oltre a non risolvere i problemi delle aziende, fanno ricadere sui più deboli gli effetti della crisi, che sinceramente non ci dovremmo aspettare da una azienda cooperativa!!!
Non avremmo mai pensato, nel giorno in cui esprimiamo solidarietà verso i lavoratori di Coop Estense per le legittime lotte intraprese per il rinnovo del contratto, di trovarci nella medesima situazione!!
Non avremmo mai pensato che il metodo di affrontare le crisi del movimento cooperativo fosse simile a quello di alcune aziende private!!
La Coptip è un’azienda grafica del territorio modenese, appartenente al sistema della Lega delle Cooperative, che opera da più di 90 anni sul territorio!
Ad oggi occupa più di 90 dipendenti, e solo alcuni anni fa aveva intrapreso una politica di investimenti con il potenziamento della capacità produttiva.
Chiediamo quindi a Coptip di ritirare la disdetta degli accordi e di convocare il sindacato, per poter seriamente affrontare, con spirito costruttivo, le difficoltà di mercato evidenziate dall’azienda, garantendo nel contempo i diritti dei lavoratori.
(Segreteria sindacato Slc/Cgil Modena – Rsu Coptip Modena)