Nel fine settimana antecedente alle festività natalizie, la Polizia Stradale di Modena, come di consueto, ha effettuato i servizi di vigilanza stradale con particolare attenzione al fenomeno dell’abuso di alcol. Nella circostanza sono stati controllati una trentina di automobilisti di cui quattro sono risultati positivi all’etilometro (2 sanzionati amministrativamente e 2 penalmente).
Nello specifico: ad un giovane 23enne sono stati riscontrati valori 0.82-0,75 g/l; ad un 44enne 1,19-1,05 g/l; ad un 36enne 0,69-0,69 g/l; infine ad un 18enne valori 02,00-02,18 g/l.
Altre due persone italiane invece sono state denunciate da personale della squadra di P.G. della Polizia Stradale coordinata dallo scrivente per art 483 C.P. (falso ideologico) per aver denunciato falsamente lo smarrimento della patente di guida in Italia , mentre invece l’aveva convertita in Svizzera. Si tratta di L.D. classe 1989, di Serramazzoni , che si trova così in possesso sia della nuova patente italiana ottenuta mediante la denuncia di smarrimento e sia di quella Svizzera. Art 76/3° D.Leg.vo 159/2011 ( Inosservanza al foglio di via obbligatorio) Denunciata persona di sesso maschile di anni 41, pluripregiudicato, originario di Palermo ed abitante a Mantova, che a suo carico aveva un foglio di via obbligatorio da Modena. Nella circostanza veniva controllato alla Bruciata ,nel parcheggio della Metro, mentre si trovava in compagnia di un altro pregiudicato per reati inerenti lo spaccio di stupefacenti. Lo stesso personaggio è stato in passato denunciato all’Autorità Giudiziaria per la stessa inosservanza al foglio di via.
La Sezione Polizia Stradale di Via Giardini ha rilevato inoltre tre incidenti stradali con feriti: un sinistro in città all’intersezione stradale tra San Giovanni del Cantone e viale Reiter tra autovettura e velocipede con lesioni per il ciclista. Un sinistro con urto di forte entità con tre feriti lievi tra due autovetture avvenuto all’incrocio tra via Respighi e via Scarlatti ed un sinistro avvenuto fuori dal centro abitato, sulla strada nuova di Marzaglia dove conducente di ciclomotore di anni 72 ha investito animale selvatico nella circostanza un capriolo che a causa dell’urto decedeva sul posto e veniva recuperato dall’associazione “Il Pettirosso”.
L’attività della Sottosezione della Polizia Stradale di Modena di Modena Nord invece ha denunciato ai sensi art. 186/2° C.d.s . camionista di nazionalità polacca di anni 43 che controllato tramite etilometro ha evidenziato valori pari a 2,32 g/l e 2,46 g/l .
Controllo avvenuto al Casello di Modena Nord, lo stesso al momento dell’accertamento era alla guida di un mezzo pesante, autista di una ditta italiana.
Personale della squadra di P.G. della Sottosezione Modena Nord ha inoltre denunciato in stato di libertà due persone: un autista italiano denunciato ex art. 437 c.p. con sequestro amministrativo magnete cronotachigrafo ed un altro autista italiano denunciato ex art. 484 c.p per falsa attestazione attività lavorativa e un foglio di registrazione cronotachigrafo.