Oltre mille persone mercoledì 1 gennaio hanno approfittato dell’apertura pomeridiana (come sempre gratuita) dei Musei civici, del Museo della Figurina e delle mostre della Galleria civica, per visitare collezioni ed esposizioni in corso. In tanti (circa il doppio rispetto allo stesso giorno del 2013), complice anche probabilmente la bella giornata, hanno dunque risposto positivamente all’invito del Comune di Modena a iniziare l’anno nuovo all’insegna della cultura.
Sono stati poco meno di 500 (497 per la precisione) gli ingressi registrati in tre ore, dalle 15 alle 18, ai Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Porta Sant’Agostino. Il numero non tiene conto di quanti si sono limitati a una visita al lapidario al piano terra dove è ospitata la mostra “Mano nella mano. Reperti di un amore oltre la morte”, allestita sempre dai Musei civici. Le 500 persone registrate alla reception del terzo piano, all’ingresso condiviso dal Civico d’arte e dal Civico archeologico, oltre a scoprire le collezioni permanenti, hanno potuto visitare le mostre “Dardi d’amore”, “Gli argenti dei Vincenzi” e “Strade”, l’ultima a essere inaugurata, frutto di un percorso partecipato condiviso con cittadini modenesi provenienti da 15 Paesi del mondo.
Da Palazzo dei Musei a corso Canalgrande, tra Palazzo Santa Margherita e la Palazzina dei Giardini Ducali: l’1 gennaio tra le 15.30 e le 19 sono state 225 le persone che hanno visitato il Museo della Figurina, dove è in corso la mostra “L’amore è una cosa meravigliosa”, mentre in 295 hanno visitato le mostre della Galleria civica (in 154 quella alla Palazzina dedicata al fotografo Gabriele Basilico e in 141 “Macchine per abitare” nella sede centrale).
Anche il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, le mostre della Galleria civica e del Museo della Figurina saranno aperte, questa volta da mattina a sera a orario continuato, dalle 10.30 alle 19.
Aperti il 6 gennaio anche i Musei civici di Palazzo dei Musei, con orario festivo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, e un particolare “omaggio” pensato dai Musei per il loro pubblico. Con l’iniziativa “Museo in tavola”, infatti, alle 15.30 e alle 16.30 partiranno due visite guidate speciali e gratuite condotte da Mediagroup 98. Come rivela il titolo, si tratterà di itinerari tra le opere d’arte e gli oggetti esposti nelle diverse sale museali, per incontrare e conoscere testimonianze di gusti e sapori del passato: dalla scoperta del “primo pane” ai succulenti banchetti romani, dalle zuppe del Medioevo alle pietanze servite nei raffinati argenti ottocenteschi.
Le visite durano un’ora circa ciascuna e sono rivolte a gruppi di massimo 25 persone. Per questo è consigliata la prenotazione al numero di telefono 059 2033101 (attivo da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).