sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaHera: come dare nuova vita agli alberi di Natale





Hera: come dare nuova vita agli alberi di Natale

Con la conclusione delle festività natalizie ci si appresta a riporre addobbi e alberi di Natale.

Chi ha acquistato un abete vero può trapiantarlo; se invece l’albero è senza radici può essere conferito nei cassonetti per la raccolta dell’organico, ovviamente dopo essere stato sminuzzato. In questo modo gli abeti non altrimenti utilizzabili possono essere trasformati in compost, ottimo fertilizzante per l’agricoltura.

La soluzione migliore resta tuttavia il conferimento degli alberi di Natale non più utilizzabili, sia veri sia sintetici, alle stazioni ecologiche gestite da Hera.

In questo modo  sarà anche possibile accumulare punti per concorrere a uno sconto sulla bolletta del servizio di igiene ambientale.

All’atto del conferimento è necessario presentare all’operatore della stazione ecologica la tessera per i servizi ambientali, i cui estremi di identificazione saranno registrati insieme al peso del materiale conferito.

Occorre comunque evitare che gli alberi di Natale finiscano nei contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati o, peggio ancora, che siano lasciati accanto ai cassonetti. L’abbandono di rifiuti fuori dai contenitori, lo ricordiamo, è passibile di sanzione.

















Ultime notizie