sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiBlocco della circolazione il 9 e il 12 gennaio, anche a Carpi





Blocco della circolazione il 9 e il 12 gennaio, anche a Carpi

smog_Domani, 9 gennaio, e domenica 12 gennaio sarà in vigore il blocco della circolazione previsto nell’Accordo per la qualità dell’aria firmato da Regione, Province e Comuni dell’Emilia-Romagna con oltre 50 mila abitanti.

In sintesi questo prevede:

fino al 31 marzo, nei giorni che vanno dal lunedì al venerdì non festivi (dalle ore 8.30 alle ore 18.30), il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1 e per tutti i veicoli diesel anche se Euro 2; non potranno inoltre circolare motocicli e ciclomotori a due tempi precedenti alla normativa Euro 1. Confermato anche il blocco dei veicoli commerciali a gasolio precedenti all’Euro 3 o senza Fap (cat. M2, M3, N1, N2, N3);

fino al 31 marzo il giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, il divieto di circolazione per tutti i veicoli: sarà il Comune a valutare l´opportunità di revocare il blocco in base all’andamento dei dati sulla qualità dell’aria. La prima domenica di ogni mese (con slittamento alla seconda per il mese di gennaio, dunque domenica 12) si applicheranno gli stessi provvedimenti del giovedì, sempre dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Potranno circolare sempre e liberamente, compreso il giovedì e le domeniche di blocco, le auto elettriche e ibride, quelle a metano e a Gpl, le autovetture a benzina e diesel Euro 4 o successive, i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato all’immatricolazione, quelli che lo abbiano montato omologato post-vendita (purchè determini un abbattimento paragonabile a quanto previsto dalle normative euro 4), le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologate per 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologate a 2 posti, i ciclomotori e i motocicli omologati in conformità alle direttive europee successive all’Euro 1, oltre ad altri mezzi dotati di deroga, come quelli dei portatori di handicap, i veicoli di enti pubblici, quelli di medici, edicolanti, manutentori, turnisti tra gli altri.

L’area interessata a questi provvedimenti è quella compresa tra via Carducci, via Petrarca, via De Amicis, via Volta, via Tre Febbraio, via Catellani e via Garagnani (queste strade sono percorribili liberamente).

Le sanzioni vanno da 155 a 624 euro, a cui verrà aggiunta, se la violazione si ripeterà nei due anni successivi, la sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

 

















Ultime notizie