In occasione delle feste natalizie, grazie alla disponibilità del punto vendita Tigotà di Spezzano di Fiorano, e all’impegno di di 46 volontari, è stata realizzata un’attività di confezionamento di pacchi regalo, che ha permesso di raccogliere € 1.675,00. I fondi raccolti, grazie alla generosità della cittadinanza, verranno utilizzati dalla Caritas di Sassuolo-Valle del Secchia, tramite la cooperativa sociale La Rosa di Gerico, per sostenere due importanti progetti sociali a contrasto della povertà.
Il primo consiste nella realizzazione dell’Emporio della Solidarietà Il Melograno, uno spazio culturale su stili di vita sostenibile, insieme ad un market in cui le famiglie in difficoltà seguite dai Centri di Ascolto Caritas e dai Servizi Sociali del Comune di Sassuolo potranno fare spesa con una tessera punti. L’emporio inaugurerà ad aprile 2014, grazie al coinvolgimento di oltre 30 associazioni e istituzioni del territorio, tra cui il Centro Servizi per il Volontariato.
Il secondo sostiene percorsi di inserimento lavorativo rivolti a famiglie in grave difficoltà economica e sociale in collaborazione con i Centri di Ascolto Caritas che partecipano alla gestione del Fondo di Solidarietà Valle del Secchia.