Sassuolo rientra tra i Comuni che dovranno versare la mini IMU (In Italia su circa 8.000 Comuni circa 2.000 pagheranno la Mini IMU) perché ha aumentato l’aliquota della prima casa , come al solito confermiamo “la maglia nera” del distretto in termini di pressione fiscale e “carenza” di rigore amministrativo.
Abitare a Sassuolo ha un sapore forse di “IATTURA!” (non capiamo perché chi abita a pochi passi da Sassuolo si possa permettere di evitare questo aggravio di spesa e riesca ad avere UNA MIGLIORE QUALITA’ DI VITA!).
Il sogno di essere proprietario di una casa a Sassuolo sta diventando probabilmente un incubo.
La pressione fiscale è alle stelle ed insostenibile per tante famiglie (siamo arrivati a dei livelli inaccettabili!) e c’è il crollo del potere di acquisto dei salari, soprattutto quando si analizza la categoria dei pensionati con bassa pensione, disoccupati , giovani coppie e le famiglie più numerose, con anziani, con portatori di handicap , tanto che alla fine potrebbero vedersi pignorare, (a causa di questa Mini – IMU e/o Tares non pagata per difficoltà economiche e per la mora crescente), la propria casa. Questa è pura ingiustizia e noi non possiamo rimanere indifferenti.
Ribadiamo per l’ennesima volta che è necessario mettere fine agli altissimi stipendi/costi della Politica e degli sprechi che avvengono giornalmente se si vuole “efficacemente” tutelare/salvaguardare le “tasche” dei cittadini e abbassare il carico fiscale.
Per fortuna siamo quasi al rush finale di questo corso amministrativo locale e noi dell’associazione Conto Anch’io a Sassuolo vediamo già la luce alla fine del tunnel con la discesa in campo dei cittadini con la nostra iniziativa.
Il cittadino “libero/obiettivo” , infatti, ha capito chi è il/i responsabile/i di questo sapore di “IATTURA”, chi doveva fare e non ha fatto, chi ha promesso e non mantenuto, chi può fare e non sta facendo e se c’è chi sta facendo qualcosa o tanto!
Fra qualche mese arriverà dunque il momento del CAMBIAMENTO, perché il paese di Sassuolo siamo noi cittadini, non la bottega di partito “sinistra-centro- destra” .
(Piccinini Ivano, Presidente Associazione “Conto Anch’io a Sassuolo”)