Sono state pubblicate e sono consultabili alla sezione ‘servizi’ del sito intyernet del Comune di Sassuolo, le condizioni per presentare domanda ed accedere ai contributi/bonus sul gas. Il bonus sociale sulla fornitura di gas è uno sconto introdotto dal Governo riservato alle famiglie a basso reddito e numerose. Ne hanno diritto i clienti domestici per le forniture di gas naturale riferite all’abitazione di residenza, in presenza di un valore ISEE non superiore a 7.500 euro e non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).
L’agevolazione, valida per 12 mesi, è riconosciuta sia ai clienti domestici che hanno stipulato un contratto di fornitura di gas naturale, sia ai clienti domestici che utilizzano un impianto condominale centralizzato. Il Bonus consente un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas.
Chi ha già ottenuto il bonus potrà presentare il rinnovo entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione, cioè entro l’undicesimo dei dodici mesi in cui ne ha usufruito.
Bonus Sociale Gas
Che cos’è
E’ uno sconto introdotto dal Governo e applicato alle fatture del gas; è riservato alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (NON per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.
Chi ne ha diritto
Ne hanno diritto i clienti domestici per le forniture di gas naturale riferite all’abitazione di residenza, in presenza di un valore ISEE:
– non superiore a 7.500 euro
– non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (4 o più figli a carico).
L’agevolazione è riconosciuta sia ai clienti domestici che hanno stipulato un contratto di fornitura di gas naturale (clienti diretti), sia ai clienti domestici che utilizzano un impianto condominale centralizzato (clienti indiretti).
A quanto ammonta il bonus
Il Bonus consente un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas.
Il bonus sarà differenziato per tipologia di utilizzo:
– acqua calda e uso cottura; solo riscaldamento; o acqua calda / uso cottura e riscaldamento
– per numero di persone residenti nella stessa abitazione
– per zona climatica di residenza
Come si riceve il bonus
Il bonus sarà riconosciuto come deduzione dalla bolletta del gas.
Quanto dura il bonus
Il bonus è valido per 12 mesi.
Rinnovo
Chi ha ottenuto il bonus potrà presentare il rinnovo entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione, cioè entro l’undicesimo dei dodici mesi in cui ne ha usufruito.
Dove si presenta la domanda
Presso i seguenti CAAF convenzionati, previo appuntamento:
– ACLI SERVICE – Via Menotti 71 – Tel. 0536 811480
– CAF 50&PIU’/CONFCOMMERCIO – Via Panaro 5/a – Fiorano – Tel. 059 7364681
– CAF ITALIA – Via Gorizia 58/64 – Tel. 0536 076486
– CGIL – Via Adda 71/a – Tel. 0536 804704
– CAF CONFSAL srl – V.le Storchi 12/d (Mo) – tel. 059 236372
– CISL – Via Mazzini 178/3 – Tel. 0536 886711
– CNA – Via Radici in Piano 40 – Tel. 0536 991411
– CONFAGRICOLTURA – Vicolo Paltrinieri 5 – Tel. 0536 804508
– CONFESERCENTI – Via Radici in Piano 48 – Tel. 0536 806184
– CGN – Via Adda 73/B int. 17 – Tel. 0563 800600
– LABOR – Via del Taglio 67 (Mo) – Tel. 059 222689 – 335 1891159
– UIL MODENA – Via Leonardo Da Vinci 5 (Mo) – Tel. 059 346060
– CAF UNSIC – Via Mar Mediterraneo 124 (Mo) – Tel. 3472287891
– CAF MCL – 06 7005110
– CAF Nazionale del Lavoro – P.zza Pertini 4/a Sorbara (Mo) – 059 7470597
Documentazione
• documento d’identità valido
• attestazione ISEE
• codice fiscale
• stato di famiglia aggiornato alla data della domanda anche nella forma dell’autocertificazione
• l’ultima bolletta COMPLETA per la fornitura di energia elettrica
• l’ultima bolletta COMPLETA per la fornitura di GAS
• eventuale delega del richiedente (se la domanda è presentata da un delegato)
• per gli impianti centralizzati è necessaria copia della bolletta del condominio e i dati dell’intestatario dell’impianto con codice fiscale o partita iva
• Certificato attestante l’agevolazione in vigore (solo per i rinnovi)
Bonus Sociale Energia Elettrica
Che cos’è
E’ uno sconto introdotto dal Governo e applicato alle fatture per l’erogazione dell’energia elettrica ad uso domestico, per la sola abitazione di residenza, con potenza impiegata entro 3 KW, sulla base di componenti del nucleo familiare in disagio economico attestato dall’ISEE.
Estensione della potenza impegnata fino a 4,5 KW per le famiglie numerose (più di 4 componenti).
L’accredito del bonus assegnato verrà applicato direttamente in bolletta.
Chi ne ha diritto
I clienti domestici con i seguenti valori ISEE:
– non superiore a 7.500 euro
– non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (4 o più figli a carico).
Il bonus è esteso a persone con disagio fisico che usano apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, senza vincolo ISEE e senza scadenza.
A quanto ammonta il bonus
Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20 % della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.
Validità
Nel caso di disagio economico, il bonus è valido per 12 mesi.
Rinnovo
Chi ha ottenuto il bonus potrà presentare il rinnovo entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione, cioè entro l’undicesimo dei dodici mesi in cui ne ha usufruito.
Dove si presenta la domanda
Previo appuntamento presso i CAAF indicati per il BONUS GAS
Documentazione
• documento d’identità valido
• attestazione ISEE
• codice fiscale
• stato di famiglia aggiornato alla data della domanda anche nella forma dell’autocertificazione
• l’ultima bolletta COMPLETA per la fornitura di energia elettrica
• attestazione dell’AUSL in caso di disagio fisico o autocertificazione (modello C)
• eventuale delega del richiedente (se la domanda è presentata da un delegato)
• Certificato attestante l’agevolazione in vigore (solo per i rinnovi)
PER CONOSCERE LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA PROPRIA DOMANDA E’ POSSIBILE COLLEGARSI AL SITO http://www.bonusenergia.anci.it INSERENDO LE CREDENZIALI RILASCIATE AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per informazioni: URP – Comune di Sassuolo – Piazza Garibaldi 56 – Tel. 0536/1844801 – Email: urp@comune.sassuolo.mo.it