Lunedi 20 gennaio alle 18.30 , presso la sede dell’associazione Officine delle Belle Arti a Reggio Emilia si parlerà di “Smart city“ e anche la nostra associazione culturale Conto Anch’io a Sassuolo darà il suo contributo, presentando idee progetti sul futuro di Sassuolo. Conto Anch’io a Sassuolo vuole cosi’ presentare progetti, iniziative che possono contribuire, facilitare il processo di trasformazione di Sassuolo in città intelligente.
Le idee/proposte che presenteremo saranno indirizzate al fine di migliorare la qualità della vita, lo sviluppo economico e l’occupazione, ruotando tutti i nostri ragionamenti intorno alla ricerca e alla forte collaborazione tra gli attori/protagonisti del nostro comprensorio, ossia tra una sinergia più efficace tra impresa, ricerca, innovazione e promozione (dobbiamo unire/favorire i talenti e le idee migliori in una visione strategica per futuro di Sassuolo, perché nei momenti di difficoltà bisogna avere l’ambizione di guardare lontano!).
L’idea di Smart City si collega dunque a una concezione che bisogna mettere al centro le persone per affermare un modello basato sulla condivisione e sulla partecipazione dei cittadini, in cui il futuro sia sostenibile e sia efficace per tutti (una città partecipata e collaborativa per l’innovazione e la crescita).
Parleremo inoltre di un nuovo modello urbano a tutela del territorio e di efficienza energetica.
Sassuolo dunque deve fare obbligatoriamente un salto di qualità, indirizzare i propri programmi in sistemi/progetti intelligenti e sostenibili nel campo nell’energia, dei servizi, della tecnologia e della valorizzazione del territorio con i suoi beni ambientali e culturali.
(Piccinini Ivano, Presidente Associazione “Conto Anch’io a Sassuolo”)