domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLa carcassa abbandonata di un cane ritrovata dalle Guardie Ecologiche di Legambiente...





La carcassa abbandonata di un cane ritrovata dalle Guardie Ecologiche di Legambiente a Rubiera

Foto-della-carcassaLa carcassa d’un cane a malapena nascosta da un sacco del pattume: ecco il macabro rinvenimento che ha visto protagoniste, la scorsa domenica, due Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente Reggio Emilia: il corpo dell’animale, un terrier, è stato abbandonato nei pressi dei laghi, in località Laghi Impronta, nel comune di Rubiera.“Questa situazione non è che l’ennesima di una lunga lista di segnalazioni simili, pertanto oltre a segnalare l’evidente caso d’abbandono, non possiamo che cogliere l’occasione per ricordare ai cittadini che esiste una precisa normativa, il Regolamento (CE) n.1069/2009 del Parlamento Europeo, che regolamenta il trattamento delle carcasse di origine animale (d’allevamento, selvatici e d’affezione) – spiega Legambiente- .

Infatti, nel caso che uno dei nostri amici a quattro zampe venga a mancare per evitare la diffusione di malattie (per esempio la rabbia), è previsto l’incenerimento, effettuato da ditte specializzate (alcuni comuni pubblicano l’elenco di queste ditte sui loro siti internet), oppure, dopo i dovuti accertamenti, è possibile provvedere alla sepoltura in un posto precedentemente concordato. Ricordiamo, inoltre, che le carcasse abbandonate, rappresentano un pericolo per la salute pubblica e degli altri animali.

Infine, rimanendo in tema, vogliamo portare a conoscenza, la cittadinanza, della campagna “Vengo via con te!”, che mette Legambiente a livello nazionale al servizio dei cittadini per fermare, insieme a loro, i traffici di cuccioli, i canili lager, i maltrattamenti, la violenza e la crudeltà contro gli animali offrendo, tramite esperti (veterinari, legali, naturalisti), un aiuto concreto ai tantissimi cittadini che collaborano con noi per portare un miglioramento reale nel mondo.

Hai telefonato per salvare un animale abbandonato e nessuno è intervenuto? Hai notato movimenti di cuccioli di non chiara provenienza e vuoi che sia fatta luce? Saresti disposto ad ospitare un animale e non sai come fare? Hai visto fare violenza su un animale e vuoi che gli autori vengano perseguiti? Hai dubbi sulle condizioni in cui è tenuto un animale? Legambiente risponderà a queste e a tantissime altre domande inviate a sosanimali@legambiente.it”.

 

 

















Ultime notizie