domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl movimento cooperativo dal secondo dopoguerra ad oggi. Mercoledì gennaio una conversazione...





Il movimento cooperativo dal secondo dopoguerra ad oggi. Mercoledì gennaio una conversazione con Patrizia Battilani

Mercoledì 22 gennaio 2013, alle ore 17:00, nella Sala Valdo Magnani di Legacoop, in via Meuccio Ruini 74/d a Reggio Emilia, verrà presentato il volume “Un’impresa speciale. Il movimento cooperativo dal secondo dopoguerra ad oggi” di Patrizia Battilani e Harm G. Schröter.

L’iniziativa è organizzata da Legacoop Reggio Emilia, dalla Fondazione Ivano Barberini e da Generazioni. Interverranno la coautrice Patrizia Battilani, professoressa di Scienze Economiche nell’Università di Bologna, Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, Federico Parmeggiani, di Generazioni e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e Mauro Giordani, presidente della Fondazione Barberini. Coordinerà l’incontro Massimiliano Panarari, politologo.

Patrizia Battilani, professore di Storia economica nell’Università di Bologna, è coautrice dell’importante studio “Un’impresa speciale. Il movimento cooperativo dal secondo dopoguerra ad oggi”, edito da Il Mulino, in cui vengono esplorate le dinamiche di sviluppo e la grande varietà delle esperienze cooperative nel mondo. Un lavoro di grande attualità, che fa capire come la cooperazione sia oggi una forma di impresa complessa e nello stesso tempo dinamica, in grado di proiettarsi nel prossimo futuro.

L’iniziativa promossa da Legacoop, in uno dei territori dove più si è sviluppata la cooperazione, permetterà di avere un quadro completo dell’esperienza cooperativa oggi. Dallo studio di Battilani e Schröter emerge che la cooperativa è una forma di impresa duratura, diffusa in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’India, dal Brasile al Giappone, e oggi più che mai all’ordine del giorno del dibattito tra economisti, politici e cittadini, come ha dimostrato l’Onu, dichiarando il 2012 Anno Internazionale della Cooperazione.

 

 

 

 

 

















Ultime notizie