Ammontano a 3.895 le segnalazioni pervenute all’Urp durante tutto il 2013, la maggioranza delle quali è relativa al capitolo “Edifici Pubblici”. E’ questo il bilancio dell’Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico, di piazza Garibaldi relativo all’anno appena terminato.
Come detto, la categoria che ha raccolto il maggior numero di segnalazioni, pari a 860, è quella relativa agli “edifici pubblici”, seguita a ruota dalla categoria “Strade e Marciapiedi” che ha raccolto 749 segnalazioni: in questo caso si tratta di segnalazioni che si riferiscono a buche nelle strade o tagli sui marciapiedi, segnaletica stradale, modifiche alla viabilità, arredi e caditoie.
In ordine di rilevanza, segue la categoria relativa agli spazzamenti nelle strade e nelle piazze, svuotamento o spostamento dei cassonetti, rifiuti ingombranti: 654 segnalazioni “girate” ad Hera per i relativi interventi.
494 segnalazioni riguardano le condizioni del “verde”: parchi, alberi che costeggiano le strade, campi.
415 sono le segnalazioni relative all’ordine pubblico, alla viabilità ed al “commercio”, in questo caso le richieste d’intervento sono state recapitate agli uffici della Polizia Municipale.
312 segnalazioni, invece, sono state relative all’Illuminazione Pubblica: 218 di queste sono state “girate ad Hera Luce, 94 invece ad Enel Sole.
Tra le altre categorie, con un minor numero di segnalazioni, spiccano i Cimiteri ed i servizi Cimiteriali (96 segnalazioni) e derattizzazioni/disinfestazioni (52).