Sono oltre 120 i volontari, con sessanta mezzi, appartenenti a 21 pubbliche assistenze Anpas della provincia di Modena che da ieri, domenica 19 gennaio, stanno portando assistenza e supporto alle popolazioni dell’Area Nord. La zona è stata duramente colpita dal maltempo che ha fatto tracimare il fiume Secchia nei pressi della frazione San Matteo e in località Ponte dell’Uccellino.
Nelle ultime 24 ore, a Solara, Bomporto, Ravarino, Bastiglia, Albareto, San Matteo, San Pietro in Elda e Staggia i volontari delle pubbliche assistenze Anpas hanno evacuato le abitazioni private, i pazienti della casa di riposo Sant’Anna trasportandoli nell’ospedale di Baggiovara e hanno allestito due centri di accoglienza a Mirandola e a Modena.
A Mirandola, in particolare, i volontari della Croce Blu hanno allestito, la scorsa notte, un centro di accoglienza per circa 160 persone presso il Palazzetto dello sport.
Sono ad ora 550 le persone accolte e assistite dai volontari nei centri di accoglienza predisposti sul territorio in seguito agli allagamenti.
Oltre a portare avanti i servizi sociosanitari ordinari, i volontari Anpas della zona stanno avvisando la popolazione sui comportamenti da tenere in caso di alluvione.
Si invitano gli automobilisti a utilizzare la macchina solo in caso di estrema necessità e a verificare la transitabilità delle strade prima di intraprendere il viaggio.