venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl Sole 24 Ore entra nelle fabbriche italiane con “In Fabbrica”





Il Sole 24 Ore entra nelle fabbriche italiane con “In Fabbrica”

Il packaging emiliano, con i suoi macchinari da confezionamento, sfiora i cinque miliardi di export, i migliori risultati di sempre. Lo dice Il Sole 24 Ore, che entra nelle fabbriche italiane con: “In Fabbrica” Video-Viaggio nei distretti del Made in Italy manifatturiero a cura del Sole 24 Ore. Online da oggi – martedì 21 gennaio – in streaming su http://stream24.ilsole24ore.com/ la puntata sul distretto emiliano leader nella produzione dei macchinari da confezionamento.

Ora Bologna punta a superare Berlino.

Testa a testa con la Germania per il packaging emiliano. Nel 2013 i macchinari da confezionamento in Italia sfiorano i cinque miliardi di export, record storico per il settore, arrivando ad un passo dalla performance di Berlino, storicamente leader della categoria. Nel 2013 l’export di questa categoria, che in Emilia Romagna ha il proprio cuore produttivo, è arrivato secondo le stime di Ucima a 4,9 miliardi, in linea con la performance tedesca (anche se ancora mancano i dati definitivi di Berlino).

La corsa dei mercati esteri, in particolare di quelli extra-europei, ha consentito a molti gruppi nazionali di chiudere il 2013 con i migliori risultati di sempre. È il caso della bolognese Ima, leader globale in molte categorie di macchinari per il confezionamento alimentare, dei cosmetici, dei farmaci.

Ma come nasce uno di questi macchinari ? Per mostrare i segreti produttivi del settore, Il Sole 24 Ore è entrato in una di queste aziende, Ima appunto, raccontando con le immagini il percorso ideativo e produttivo necessario per arrivare alla leadership globale, con prodotti che possono richiedere anche due anni di lavoro, dalla progettazione alla consegna finale.

“In Fabbrica”, serie di reportage nati per il canale streaming del sito del Sole 24 Ore e curati da Luca Orlando, ogni settimana presenta le realtà produttive dei distretti manifatturieri del made in Italy “dall’interno”, ovvero entrando proprio nelle fabbriche italiane, per raccontare concretamente come si costruisce un manufatto del made in Italy vincente sui mercati internazionali. Nella puntata che da oggi rimarrà online in streaming sulla home page del sito del Sole 24 Ore, Luca Orlando svelerà le fasi produttive di un macchinario per il confezionamento di farmaci, capace di riempire e tappare centinaia di flaconi al minuto.

 

















Ultime notizie