Il sindaco Virginio Merola, a nome della città di Bologna, esprime profonde condoglianze alla famiglia per la scomparsa di Carlo Mazzacurati.
“E’ con dolore che apprendo della scomparsa di Carlo Mazzacurati, regista, uomo di cultura e Presidente della Fondazione Cineteca di Bologna. Una grave perdita per il mondo culturale italiano e per quello bolognese. A lui va il mio ringraziamento per l’importante contributo che ha dato in una fase nuova della cultura bolognese come primo presidente della Fondazione Cineteca.
Mi unisco al dolore dei familiari a cui va la mia vicinanza e quella della città tutta”.
***
“Il Rettore Ivano Dionigi e tutta la comunità universitaria ricordano nel segno della stima e dell’affetto Carlo Mazzacurati, già studente della nostra Alma Mater, persona bella, regista attento alle realtà marginali e presidente della Fondazione Cineteca, una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo”.
***
“Apprendiamo con dolore la notizia della prematura scomparsa di Carlo Mazzacurati, apprezzato regista e sceneggiatore, che dal dicembre 2011 aveva accettato di onorare le nostre istituzioni ricoprendo l’incarico di primo presidente della nuova Fondazione Cineteca di Bologna.
Alla famiglia e agli amici esprimo il cordoglio del PD di Bologna”.
Così Raffaele Donini, segretario del PD di Bologna