Abbiamo assistito in questi giorni al disastro dell’alluvione che ha colpito diversi comuni della Bassa modenese: un migliaio di sfollati, case, aziende e campi allagati, danni alla produzione agricola, 1.800 piccole e medie aziende danneggiate, 2500 addetti già sospesi dal lavoro, oltre a strade e infrastrutture seriamente danneggiate. Oltre ai danni del terremoto, le martoriate comunità di quest’area dovranno ora fronteggiare anche i danni dell’alluvione.
Pensiamo sia doveroso fare immediatamente qualcosa di concreto per aiutare queste sfortunate popolazioni così duramente colpite dal sisma e dall’alluvione. Innanzitutto chiediamo di devolvere a queste comunità il gettone di presenza dei Consiglieri Comunali.
Inoltre, visto che il Comune di Novellara elargisce ogni anno un contributo pubblico al gruppo musicale I Nomadi per il consueto concerto “Nomadincontro”, abbiamo presentato una mozione urgente da votare nel prossimo consiglio comunale per devolvere questa somma alle popolazioni alluvionate.
Il gruppo musicale I Nomadi ha spesso dimostrato grande attenzione e sensibilità, organizzando e promuovendo diverse raccolte di fondi da destinare ad opere di beneficienza, anche durante il tradizionale “Nomadincontro”, che si tiene ogni anno nel mese di Febbraio a Novellara. Siamo certi che Beppe Carletti sarà lieto di rinunciare a questo contributo pubblico, sapendo che i soldi dei cittadini novellaresi saranno per una volta utilizzati per aiutare queste comunità.
Il Comune di Novellara oltre a tale contributo, copre diversi costi di Nomadincontro, quali: spese di patrocinio, concessioni d’uso gratuito di aree, strutture, teatro, sale comunali, campo sportivo, spese di illuminazione, spese per allacciamenti, rimozione dei rifiuti, pulizia, viabilità, parcheggi, transenne, trasporti, messa a disposizione gratuita del personale comunale, spese per stampa e diffusione del materiale pubblicitario, ecc.
Chiediamo pertanto al Sindaco e ai Consiglieri di Novellara:
1- di rinunciare al gettone di presenza del prossimo consiglio comunale e di devolverlo alle popolazioni alluvionate
1. di devolvere alle popolazioni alluvionate anche la somma che ogni anno viene stanziata a favore del gruppo musicale I Nomadi per la manifestazione “Nomadincontro 2014”. Tale somma sarà da definire e quantificare dall’Ufficio competente, ma che, come si può evincere dalle delibere/determine degli anni passati, può essere per ora quantificata tra i 15.000,00 e i 20.000,00 euro circa.
(Cristina Fantinati Gruppo PDL-INSIEME)