lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelvetro per la solidarietà, ieri sera Cena al buio in Accademia con...





Castelvetro per la solidarietà, ieri sera Cena al buio in Accademia con l’associazione Giuseppe Tacconi

foto-dopo-cenaContinua il progetto “Castelvetro per la solidarietà” e ieri sera nella prestigiosa cornice dell’Accademia di Modena, con presente il “padrone di casa”, il Comandante Giuseppe Tota si è tenuta una “Cena al Buio” organizzata e offerta dall’Associazione Internazionale Umanitaria Giuseppe Tacconi Onlus.

In una sala completamente oscurata, alcuni camerieri non vedenti hanno accompagnato i commensali al tavolo spiegando i “trucchi” per gustare a fondo una cena usando tutti i sensi, tranne la vista naturalmente.

L’organizzazione della Cena al Buio era stata affidata da Fausto Taconi, presidente dell’Associazione Giuseppe Tacconi, alla signora Pompea Fiorini, non vedente iscritta all’Unione Italiana Ciechi. Coadiuvata da alcuni camerieri non vedenti, che nella vita normale sono avvocati, insegnanti o impiegati, Fiorini ha all’attivo anni di Cene al Buio finalizzate allo sviluppo sensoriale ed emozionale all’interno di corsi di formazione per le aziende, congressi medici, gruppi di studenti ed associazioni culturali e sportive. La cena al buio, cui ha partecipato il Sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari che ha tenuto un discorso relativo anche alle tante iniziative già realizzate da Castelvetro per la solidarietà ha determinato l’alto senso civico di una società emancipata che include i disabili ed è propensa al sano convivio con chi vive una disabilità. Un’esperienza illuminante, sensoriale, che avvicina vedenti e non vedenti mettendoli sullo stesso piano. Nella Cena al buio il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto sono i veri protagonisti di una sperimentazione percettiva. “L’attività sociale a progetto – ha spiegato il primo cittadino Montanari – ci insegna a passare dai buoni propositi ai fatti concreti nei confronti della cittadinanza tutta ed il fatto che sia stata la Prestigiosa Accademia di Modena a collaborare e sostenere questo progetto , fortifica il nostro pensiero. Partecipare ad una cena al buio totale vuol dire porsi per tre ore nelle condizioni dei non vedenti ed è stata un’esperienza formativa incredibile. Il nostro progetto per la solidarietà continua, e presto replicheremo altre Cene al buio, sul nostro territorio”.

foto-2

Nelle foto 1 la sala illuminata a fine cena. Nella foto 2 al centro il Sindaco Montanari, Fausto Montanari, Pompea Fiorini e il Comandante dell’Accademia Tota

 

















Ultime notizie