Le culture del mondo si incontrano a Maranello. Domani, al Parco Due, il Comune organizza una grande festa multietnica all’insegna della solidarietà e dell’incontro tra le culture. Dalle ore 20 ci saranno bancarelle artigianali e il mercatino equo e solidale, stand informativi, la possibilità di realizzare henné e acconciature etniche.
Si potranno assaporare cibi ‘esotici’ con i ristoranti con cucina turca e marocchina. Dalle ore 21 lo spettacolo di danza del ventre con Samira e a chiudere la serata il concerto dei Natural Mystic, con percussionisti e danzatori africani.
Attivi dal 1991 con l’obiettivo di promuovere attività multi-culturali e multi-etniche, in favore del dialogo e dell’incontro fra culture, il gruppo è composto di musicisti e danzatori professionisti provenienti da vari paesi africani ed europei. Il repertorio è frutto di trasposizioni di ritmi e suoni tratti dalle memorie tradizionali, arricchito dall’accompagnamento di strumenti melodici. I danzatori, trasportati dai ritmi, si esibiscono in autentiche coreografie, rispondendo ai richiami delle voci ancestrali delle percussioni aggressive e vitali. La serata è gratuita.
La festa multietnica rientra nel programma delle iniziative della ‘settimana della pace’, organizzata in occasione della Marcia per la pace Perugia – Assisi dell’11 settembre.
Il Comune di Maranello sostiene la marcia con un contributo di 600 euro e parteciperà con il proprio gonfalone e con la presenza di tre assessori.
L’amministrazione ha anche aderito al programma ‘Ospita una persona incontra un popolo’, per sostenere il viaggio in Italia di Adelaide Mabunge, rappresentante del Centre Jeunes Kamenge Bujumbura (Burundi), progetto rivolto ai ragazzi vittime della guerra civile di quel paese.
Adelaide Mabunge a Maranello parteciperà ad un incontro su ‘Pace e sviluppo’ mercoledì 14 settembre all’Auditorium Enzo Ferrari alle ore 20.30. Aperta a tutti i cittadini, la serata vedrà anche il contributo di Giuliana Martirani, docente di Geopolitica presso l’Università di Napoli, di Teresina Caffi, missionaria saveriana, e di Giorgio Gibellini, vicesindaco del Comune di Maranello. Conduce la giornalista Annalisa Vandelli.