Un resoconto diretto dall’Ucraina in rivolta arriva in questi giorni con continuità sul sito dell’associazione Concretamente Sassuolo, www.concretamentesassuolo.it. Irina (nome di fantasia per tutelarne l’incolumità) è dai primi giorni della protesta presente in modo quasi costante nella piazza Maidan, al centro di Kiev, dove sono partiti i moti della cittadinanza che chiede di entrare in Europa e le dimissioni del presidente Yanukovich.
Irina racconta la piazza e le prime violenze, i rastrellamenti della polizia russa, arresti di giovani attivisti e i legami degli oligarchi ucraini con il resto d’Europa.
I reportage di una cittadina al confine d’Europa, dall’interno di una protesta che nasce per la voglia di Europa di una popolazione, sono anche un’anticipazione della nuova iniziativa promossa dall’associazione Concretamente Sassuolo e che sarà in rete fra pochi giorni.
Inside Europe, (insideurope.com) è un portale di notizie dedicate ai cittadini europei, scritte dagli stessi abitanti dei vari paesi dell’unione. Non l’informazione istituzionale e neanche quella delle testate giornalistiche ufficiali, ma il racconto di fatti, vicende, curiosità e speranze grandi e piccole di chi vive nell’Unione europea o vorrebbe farne parte, e di cui spesso gli altri abitanti dell’intera unione conoscono molto poco.
Il portale consentirà a chiunque di scrivere i suoi testi tramite una password di accesso, sarà interamente in inglese (chi scrive in lingua madre verrà tradotto) e includerà notizie e racconti su ogni tema, dalla cronaca alla politica, dalla cultura allo sport.
Fra i primi interventi pervenuti, articoli da Ucraina, Repubblica Ceka, Irlanda, Spagna, Germania.
Per informazioni, per partecipare o far partecipare amici e conoscenti in qualunque paese d’Europa, si può scrivere a concretamentesassuolo@gmail.com o insideurope@gmail.com.