“Fino a due giorni fa qui c’era solo acqua che ha sommerso tutto, ma dall’Unione Europea non arriverà un euro, perché il danno non è stato abbastanza disastroso”. Così il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, in visita alle aree colpite dall’alluvione spiega di aver già chiesto formalmente all’Europa quanti soldi arriveranno per l’alluvione in provincia di Modena e di aver ottenuto come risposta che “ne arriveranno zero, in quanto la calamità non è stata abbastanza disastrosa”. “La Ue – spiega il segretario della Lega – stanzia fondi per danni di almeno tre miliardi di euro”.
Ora “le cose concrete da fare sono due – aggiunge Salvini – non far pagare più tasse a chi ha avuto la casa o l’azienda danneggiata e contemporaneamente far sbloccare, togliendoli dal patto di stabilità, tutti quei fondi che servono ai Comuni per la manutenzione del territorio e per la messa in sicurezza degli argini”.
Matteo Salvini, accompagnato dal Segretario provinciale Riad Ghelfi, da Mauro Manfredini, capogruppo in Consiglio regionale, dal consigliere Manes Bernardini e dal Segretario regionale Fabio Ranieri, ha visitato Bomporto e Bastiglia, incontrando imprenditori e cittadini. E’ il primo leader politico nazionale in visita alle aree esondate dal Secchia.
Ieri sera lo stesso Salvini commentava su FB le immagini della sua visita nella Bassa: “a Bomporto con i cittadini e gli agricoltori alluvionati e dimenticati. Soldi dallo Stato? Zero. Soldi dall’Europa? Zero. Su le maniche, e Indipendenza!” E ancora: “Fino a due giorni fa qui c’era solo acqua, un lago di 75 km quadrati che ha sommerso tutto, ma per Bruxelles questo disastro non è “abbastanza grave”. Niente contributi. Roba da matti… Fango, sudore, orgoglio e fatica. Un abbraccio ai Fratelli Emiliani!”.