Il Coordinamento regionale di ANCI – Legautonomie Emilia-Romagna, il 30 gennaio scorso ha nominato come proprio coordinatore l’Assessore del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo, in sostituzione di Giuliano Barigazzi che si è dimesso.
Il Coordinamento regionale welfare è composto da assessori alle politiche sociali dei Comuni che aderiscono ad ANCI e Legautonomie locali. Negli ultimi anni ha svolto un intenso lavoro per promuovere convergenze programmatiche e condivisione in merito ai provvedimenti legislativi ed amministrativi, tra i Comuni, le Province e la Regione.
Attualmente è impegnato nel rilanciare le politiche sociali in un momento di notevoli criticità finanziarie e cambiamenti sociali ed economici, attraverso un complesso processo di riassetto organizzativo (la gestione associata dei servizi sociali attraverso le Unioni) e di razionalizzazione gestionale (l’unificazione a livello distrettuale delle forme pubbliche di gestione dei servizi sociali e sociosanitari). Inoltre ha promosso iniziative specifiche, come l’azione di contrasto del gioco d’azzardo.
ANCI e Legautonomie Emilia-Romagna formulano pertanto i migliori auguri di buon lavoro al Coordinatore dell’area welfare, Luca Rizzo Nervo.