Leggere è probabilmente il passatempo che assicura la maggiore libertà con il minimo indispensabile. Con un libro possiamo avventurarci nei viaggi più impensabili senza muovere un passo, possiamo trasformare la solitudine in uno spazio magico, ma non solo.
La lettura può diventare anche un importante strumento di condivisione, valido per stare più vicini ad una persona cara, spesso necessario per presentare un testo a platee più vaste di amici o sconosciuti. Soprattutto nell’ultimo caso, è fondamentale saper pronunciare correttamente le parole e saper interpretare il senso e l’atmosfera del testo.
Da queste riflessioni è nata l’idea del Comune di San Martino in Rio di organizzare “Il piacere di leggere”, un laboratorio di lettura espressiva, che avrà inizio martedì 11 febbraio 2014 e si articolerà in tre serate a scadenza settimanale (martedì 18 e martedì 25 gli altri due incontri).
Il corso si svolgerà presso la biblioteca civica e sarà condotto da Simone Maretti. Ogni sera i partecipanti faranno pratica di lettura ad alta voce di uno o più brevi racconti, scoprendo di volta in volta tecniche e strategie per rendere la lettura il più possibile corretta, chiara e gradevole per un gruppo – reale o immaginato, nutrito o selezionato – di ascoltatori.
Per partecipare basta presentare la propria iscrizione in biblioteca civica entro venerdì 8 febbraio (minimo 6, massimo 10 iscritti).
***
Il museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio decide di festeggiare la festa dedicata all’amore e agli innamorati in un modo tutto speciale, che riflette sui sentimenti e le emozioni da sempre legate all’innamoramento richiamando l’attenzione alla tradizione e cogliendo l’occasione per ricordare un grande nome della musica italiana, vicinissimo al nostro territorio.
La serata di venerdì 14 febbraio,intitolata “Narrando e cantando parole e suoni di un mondo anche in dialetto” vedrà il museo dell’Agricoltura e del Mondo rurale immergersi in un’atmosfera speciale di narrazioni, poesie e canzoni, che parlano di amore desiderio, gelosia, ricordo e nostalgia. Sara Prati e Giorgio Rinaldi reciteranno testi in italiano e in dialetto, mentre insieme ad una voce femminile Marco Dieci e Gigi Cervi interpreteranno le canzoni dell’indimenticato Pierangelo Bertoli, che accompagnarono per anni nella sua vita artistica.
Seguiranno degustazioni a base di cioccolato e di vini abbinati.
Per partecipare è necessario iscriversi presso il museo entro venerdì 8 febbraio.
Ingresso 2€ per i single, 3€ a coppia; prenotazioni entro 8 febbraio.
Info: tel: 0522 636726 – mail: museo@comune.sanmartinonrio.re.it