Un cantautore che ha lasciato un importante eredità di passione e impegno per la musica, non poteva che essere celebrato con un Premio rivolto prevalentemente ai giovani. Il 31 Marzo scadono i termini per partecipare alla seconda edizione del Premio Pierangelo Bertoli, che prevederà l’assegnazione di cinque riconoscimenti: artista Big; “A muso duro”; “Per dirti t’amo”; “Italia d’oro” a tre cantautori della Musica Italiana; Premio Pierangelo Bertoli nuovi cantautori.
L’edizione 2014 è promossa dalla Associazione culturale Montecristo, dal Comune di Modena, con la collaborazione di ARCI nazionale circuito musicale, ARCI real, ARCI Modena e con l’appoggio della famiglia Bertoli.
“Il valore artistico di Pierangelo Bertoli ha motivato la nascita di questo concorso che intende premiare i cantautori che, come lui, siano capaci di arrivare al cuore della gente, grazie ai contenuti dei testi, l’impegno sociale e un differente modo di pensare, senza legarsi ad alcuna moda corrente” si legge nella presentazione del Premio.
Una personalità, quella di Bertoli, che si è fatta emblema della musica d’autore italiana dagli anni Settanta al Duemila, grazie a quell’anima folk e rock che lo ha inquadrato come uno degli ultimi cantastorie della sua terra; un “artigiano della canzone”, come amava definirsi.
Ed è tale il valore di questo Premio, che prima ancora di celebrarne la memoria, vuole dare visibilità ai giovani talenti e non solo della musica italiana.
Per informazioni sul Premio è possibile consultare il sito http://www.bertolifansclub.org/