Il Consiglio comunale di Sassuolo, nella seduta serale di martedì 11 febbraio, ha approvato all’unanimità il regolamento per la trasparenza e la pubblicità dello stato patrimoniale degli amministratori pubblici. Tale regolamento attua le disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 33/2013 riguardante gli obblighi di trasparenza e diffusione delle informazioni da parte della Pubblica Amministrazione.
Il regolamento sancisce l’obbligo, entro tre mesi dall’elezione o delle surroga di trasmettere una propria dichiarazione relativa ai dati patrimoniali.
“Il Comune – ha affermato il Sindaco Luca Caselli illustrando i principali contenuti del regolamento – ha già adempiuto agli obblighi di comunicazione nel momento in cui il decreto è stato approvato. Il regolamento che approviamo norma le procedure e gli adempimenti per il futuro.
Prima dell’approvazione del documento il Capogruppo PD Susanna Bonettini ha chiesto chiarimenti al segretario comunale riguardo alla “sussistenza o meno dei medesimi obblighi anche rispetto ai soggetti di nomina politica e alle sanzioni previste in caso di inadempienza”.
Tutti i dati delle dichiarazioni previste dalla legge sono pubblicati sul sito internet del Comune alla sezione ‘Amministrazione trasparente’ nelle sottosezioni Organizzazione – Organi di indirizzo politico amministrativo.