domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena"Di volti e paesaggi": a Castelnuovo Rangone prima personale del pittore Tommasi...





“Di volti e paesaggi”: a Castelnuovo Rangone prima personale del pittore Tommasi

diVoltiEPaesaggiSabato 15 febbraio, alle ore 17, si inaugura presso la galleria IL TORRIONE di Castelnuovo, la prima personale del pittore Gaetano Tommasi.

Il titolo della mostra, “Di volti e paesaggi”, racchiude molto del senso interiore della pittura di Gaetano Tommasi: una pittura che, citando i temi e le tecniche dei maestri classici, focalizza l’attenzione sul ritratto, come essenza dell’uomo, attraverso una lettura istintiva ed intima, e sul paesaggio, come manifestazione visibile della doppia interazione natura-uomo ed uomo-natura . L’uomo rappresenta la natura, così come il paesaggio rappresenta l’uomo, che si è dimenticato di essa.”

Gaetano Tommasi, nato a Lizzano (TA) il 23 maggio 1973. Appassionato di pittura sin da giovane, ha sperimentato diverse espressioni artistiche, dalla poesia alla pittura.

Ha ripreso l’approfondimento sulla pittura dopo la laurea in Scienze Biologiche e quella in Comunicazione e Marketing all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dopo un primo approccio didattico con il maestro Pipino, ha proseguito lo studio di diverse tecniche pittoriche con l’amico pittore Federici e con il maestro Marco Grimandi.

Ha partecipato ad una serie di collettive a Modena e provincia, con il gruppo di artisti dell’ “Atelier di Solignano Nuovo” e della “Salumeria dell’Arte” entrambi coordinati da Grimandi, e con l’Associazione AMESA (Associazione Medici e Personale Sanitario Artisti) di Modena.

La mostra “Di volti e paesaggi” è la prima personale in cui Tommasi fa il punto sulla recente esigenza di riflessione sui temi e le tecniche della pittura classica e moderna.

Inaugurazione: Sabato 15 Febbraio – ore 17:00 / Orari: di apertura successivi saranno: domenica 16 febbraio

















Ultime notizie