mercoledì, 27 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Maranello serata su pace e sviluppo





A Maranello serata su pace e sviluppo

Pace e sviluppo: si discuterà di questi due temi fondamentali dell’attualità mondiale nell’incontro pubblico organizzato all’Auditorium Enzo Ferrari, questa sera alle ore 20.30.

Programmato all’interno delle iniziative della “Settimana della pace”, in concomitanza con la marcia Perugia – Assisi (cui ha preso parte una rappresentanza dell’amministrazione comunale), l’incontro, aperto a tutti, vedrà la partecipazione di tre esponenti di spicco della riflessione su cooperazione e mondialità.

Ospite della serata Adelaide Mabunge, rappresentante del Centre Jeunes Kamenge Bujumbura (Burundi), progetto rivolto ai ragazzi vittime della guerra civile di quel paese, la cui presenza in Italia in questi giorni è stata resa possibile dalle amministrazioni comunali di Maranello, Fiorano e Sassuolo, nell’ambito del progetto “Ospita una persona incontra un popolo”.

Dopo aver preso parte nei giorni scorsi all’assemblea dell’Onu dei Popoli di Perugia, Adelaide Mabunge è ospite del distretto ceramico per una serie di incontri pubblici. A Maranello, questa sera, sarà affiancata da Giuliana Martirani, docente di Geopolitica presso l’Università di Napoli, già direttrice del corso di Educazione alla Pace all’Università di Dubrovnik e delegata ufficiale alle conferenze ONU sulla Criminalità Organizzata Transnazionale e alla IV Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulla Donna, membro di Pax Christi, e autrice di numerosi libri su sviluppo, pace, ambiente, non violenza, mondialità e interculturalismo. Partecipano al dibattito anche Teresina Caffi, missionaria saveriana, impegnata in Burundi e nell’ex Zaire, dove ha svolto attività di animazione, catechesi e formazione degli animatori di comunità e insegnamento biblico, e Giorgio Gibellini, vicesindaco del Comune di Maranello. Conduce la giornalista Annalisa Vandelli.

















Ultime notizie