“La crisi c’è e morde. Ma non serve continuare a piangersi addosso. Per navigare in un mare con acque sempre più agitate servono competenze sempre più forti, fiducia, voglia di gettarsi nella mischia, capacità di visione, esempi positivi da imitare. Anche per questo abbiamo messo a punto due progetti, che vanno nella direzione, da un lato di valorizzare le migliori pratiche, i migliori esempi, i progetti imprenditoriali più intraprendenti, e dall’altro di dare una risposta al grande bisogno che nuovi, così come navigati imprenditori hanno di investire in formazione mirata”.
È questo, in estrema sintesi, il senso dell’operazione presentata stamane, con cui Confcommercio-Fam e Iscom hanno messo a punto due progetti: “Challenge, Storie di sfide” e “Oltre la crisi, piano per la crescita delle competenze degli imprenditori di Modena”.
“Nel primo caso – come ha sottolineato Massimo Malpighi, presidente Confcommercio per la città di Modena – metteremo al centro di un aperitivo, e dunque in una cornice conviviale, una serie di storie imprenditoriali, che rappresentano sfide a cui guardare con ammirazione, ma anche con un rinnovato sentimento di fiducia verso il mercato”.
Primo appuntamento venerdì 21 febbraio, ore 19.00, presso l’Auditorium Confcommercio-Fam – via Piave, 125 a Modena, dove sarà Andrea Pelleschi (Gelateria Pomposa – Business Angel Atlantia srl) a raccontare la propria sfida.
“Non ci sfugge certo il fatto che il mercato stesso è sempre più complicato – ha precisato Malpighi – ma dobbiamo impegnarci tutti per ricostituire un clima di fiducia verso il futuro. In tale ottica, noi vogliamo dare un piccolo contributo, innanzitutto raccontando sfide imprenditoriali che non sono solo esempi positivi, ma una prova del fatto che ce la si può fare. Purché ci sia tenacia, tensione visionaria e volontà di percorrere strade innovative”.
“Poi per stare sul mercato – ha proseguito Carlo Galassi – presidente provinciale di Confcommercio – serve sempre più aggiornare ed accrescere le proprie competenze; questo spiega il motivo per il quale, grazie alla collaborazione della nostra agenzia formativa Iscom è nato un ampio programma formativo, calibrato sui bisogni formativi delle imprese della città capoluogo”.
“Si tratta – puntualizza Andrea Alessandrelli, direttore di Iscom-Modena – di un articolato ed innovativo progetto formativo che, nel trattare con l’apporto di consulenze specialistiche, temi afferenti le aree del marketing tradizionale e digitale, del controllo di gestione, della gestione delle relazioni, della comunicazione aziendale, della finanza aziendale fino ad arrivare a quella della promozione e accoglienza turistica, vuole fornire ai nuovi imprenditori ed a quelli già attivi leve fondamentali per essere sempre più competitivi”.
Gli interventi previsti si struttureranno in azioni specifiche complementari che abbracciano diverse modalità formative: confronto e discussione, formazione in aula, studio di casi e interventi monografici di approfondimento. E per ciascuna area di intervento è previsto un Workshop.
“Nel piano formativo – ha concluso Alberto Crepaldi, segretario Confcommercio città di Modena – abbiamo voluto prevedere un capitolo dedicato al marketing turistico, perché crediamo che la risorsa del turismo, ancora in larga parte inespressa a causa di enormi miopie istituzionali, vada sfruttata con maggiore efficacia dai nostri imprenditori, che però vanno a tale scopo attrezzati con competenze specifiche”.